Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Dall'altoparlante all'orecchio

Chiara vuole una mano: La distanza tra un altoparlante e l'orecchio sinistro di un ascoltatore è 2,70 m. Nell'aria della stanza il suono si propaga a 343 m/s e ha una frequenza di 523 Hz. Calcola il tempo che il suono impiega a raggiungere l'ascoltatore, e il numero di lunghezze d'onda presenti fra l'altoparlante e l'ascoltatore.
leggi

Chiara vuole una mano:

La distanza tra un altoparlante e l'orecchio sinistro di un ascoltatore è 2,70 m. Nell'aria della stanza il suono si propaga a 343 m/s e ha una frequenza di 523 Hz. Calcola il tempo che il suono impiega a raggiungere l'ascoltatore, e il numero di lunghezze d'onda presenti fra l'altoparlante e l'ascoltatore.

Ecco la mia risposta:

L'intervallo di tempo Δt necessario per percorrere una distanza Δs con una velocità v è dato da Δt = Δs/v = 7,87·10–3 s.

Un'onda che si propaga con velocità v e ha una frequenza f è caratterizzata da una lunghezza d'onda λ = v/f, in questo caso pari a 0,655 m. Dividendo Δs per λ si ottiene il numero di lunghezze d'onda contenute nella distanza in esame, cioè 4,12.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento