Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Due percorsi diversi fra due stati

Antonella ha un problema: Una mole di gas monoatomico ideale è portata dallo stato a pressione p0 e volume V0 a quello a pressione 2p0 e volume 2V0 mediante due diverse trasformazioni.
leggi

Antonella ha un problema:

Una mole di gas monoatomico ideale è portata dallo stato a pressione p0 e volume V0 a quello a pressione 2p0 e volume 2V0 mediante due diverse trasformazioni.

  1. Si espande isotermicamente sino a raddoppiare il volume e poi la sua pressione aumenta a volume costante fino allo stato finale.
  2. Si comprime isotermicamente fino a raddoppiare la pressione e poi si espande a pressione costante fino allo stato finale.

Per ciascuna trasformazione si calcolino, in funzione di p0 e V0

  1. il calore assorbito dal gas
  2. il lavoro fatto sul gas
  3. la variazione di energia interna del gas
  4. la variazione di entropia del gas.

Ecco la mia risposta:

Poiché l'energia e l'entropia sono funzioni di stato, la variazione di ciascuna rimane la stessa su entrambi i percorsi. Invece il lavoro eseguito e il calore scambiato non sono necessariamente gli stessi. In entrambi i casi la temperatura finale è 4T0, come si vede dall'equazione di stato pV = nRT.

  1. Lungo un'isoterma il calore scambiato è uguale al lavoro eseguito, che è l'integrale di pdV = nRTdV/V, pari a nRT·ln(Vfin/Vin) = nRT0·ln2. Lungo un'isocora il lavoro eseguito è nullo, mentre il calore scambiato è CVΔT = (3/2)nR·3T0.
    Dato che in un gas perfetto la variazione di energia interna è sempre ΔU = CV·ΔT, la variazione richiesta è (3/2)nR·4T0.
    Lungo un'isoterma la variazione di entropia è ΔS = Q/T (perché T è costante), mentre lungo un'isocora è data dall'integrale dell'espressione dS = CV·dT/T, pari a CV·ln(4T0/T0) = CV·ln4 = (3/2)nR·ln4.
  2. Nella espansione a pressione costante il calore scambiato è pari a CpΔT = (5/2)nR·3T0, il lavoro eseguito è pΔV = 2p0·V0, mentre la variazione di entropia è l'integrale di dS = CpdT/T, pari a (5/2)nR·ln4.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento