Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

La variazione di entropia di un gas

Antonio chiede aiuto: Una mole di gas ideale monoatomico ha una pressione iniziale p0 = 1 atm = 101,3 kPa e una temperatura iniziale T0 = 27°C = 300 K. Il gas viene fatto espandere a pressione costante fornendogli in modo reversibile una quantità di calore totale Q = 29930 J. Calcolare la temperatura ed il volume finale e la variazione di entropia del gas.
leggi

Antonio chiede aiuto:

Una mole di gas ideale monoatomico ha una pressione iniziale p0 = 1 atm = 101,3 kPa e una temperatura iniziale T0 = 27°C = 300 K. Il gas viene fatto espandere a pressione costante fornendogli in modo reversibile una quantità di calore totale Q = 29930 J. Calcolare la temperatura ed il volume finale e la variazione di entropia del gas.

Ecco la mia risposta:

In base a noti risultati della teoria cinetica dei gas, una quantità pari a n moli di gas perfetto monoatomico ha una capacità termica a pressione costante Cp = (5/2)nR, dove R = 8,315 J·K–1·mol–1 è la costante dei gas perfetti.
Dalla relazione Q = Cp·ΔT si ottiene la variazione di temperatura, ΔT = Q / [(5/2)nR] = 1440 K (una variazione esagerata, per cui sospetto che Antonio abbia commesso un errore nel fornire i dati). La temperatura finale risulta perciò T1 = 1740 K.
Dall'equazione di stato dei gas perfetti pV = nRT possiamo ricavare il volume finale, V1 = nRT / p = 0,118 m3.

La variazione di entropia è data dall'integrale della quantità dS = dQ/T = Cp·dT / T, il cui integrale da T0 a T1 è Cp·ln(T1/T0) = 36,5 J/K.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento