Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

L'energia potenziale di un meteorite

Elisa è curiosa: Un meteorite di massa 10 kg colpisce la superficie terrestre: quanto vale la sua energia potenziale rispetto al centro della Terra?
leggi

Elisa è curiosa:

Un meteorite di massa 10 kg colpisce la superficie terrestre: quanto vale la sua energia potenziale rispetto al centro della Terra?

Ecco la mia risposta:

Dal testo non è chiaro in quale istante debba essere determinata l'energia potenziale del meteorite. Posso soltanto ipotizzare che si intenda l'istante dell'impatto con il suolo.
A questo punto bisogna ancora chiedere: l'energia potenziale rispetto a quale livello di zero? Per i corpi che si trovano sulla superficie della Terra si adotta di solito come livello di zero il livello del mare. Con questa scelta, l'energia potenziale del meteorite si calcola come mgh ed è pari a zero.
Per i corpi celesti separati dalla Terra da una distanza apprezzabile, invece, si adotta uno zero posto all'infinito. In tal caso l'energia potenziale vale –G·Mm/R, dove M = 6,0·1024 kg e R = 6,4·106 m sono rispettivamente la massa e il raggio della Terra, mentre G = 6,67·10–11 N·m2·kg–2 è la costante di gravità universale. In tal caso, trascurando il raggio del meteorite, l'energia potenziale risulta pari a –6,3·108 J. Va detto che questo valore dice poco, perché il meteorite non può avvicinarsi ulteriormente al centro della Terra e non può quindi diminuire ulteriormente la sua energia potenziale. Ecco perché è del tutto ragionevole scegliere un livello di zero (il livello del mare) rispetto al quale tale energia risulta nulla.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento