Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Una corrente di particelle alfa

Giuliana ha un problema: Un fascio stazionario di particelle α (q = +2e), che si propagano con una energia cinetica pari a 20 MeV = 3,2·10–12 J, trasporta una corrente i = 0,25 µA. Se il fascio è diretto perpendicolarmente a una superficie piana, in ogni istante quante particelle α ci sono in una lunghezza pari a 20cm di fascio? Con quale differenza di potenziale è necessario accelerare ogni particella alfa dallo stato di quiete per farle acquistare una energia di 20MeV?
leggi

Giuliana ha un problema:

Un fascio stazionario di particelle α (q = +2e), che si propagano con una energia cinetica pari a 20 MeV = 3,2·10–12 J, trasporta una corrente i = 0,25 µA. Se il fascio è diretto perpendicolarmente a una superficie piana, in ogni istante quante particelle α ci sono in una lunghezza pari a 20 cm di fascio? Con quale differenza di potenziale è necessario accelerare ogni particella alfa dallo stato di quiete per farle acquistare una energia di 20 MeV?

Ecco la mia risposta:

Un'energia cinetica di 20 MeV è un'energia cinetica piccola se confrontata con l'energia a riposo di una particella α, mc2 = 3,7 GeV. È quindi lecito affrontare il problema in termini newtoniani e scrivere l'energia cinetica come K = ½mv2.

La massa di una particella α è m = 6,64·10–27 kg, per cui le particelle del fascio hanno una velocità v = √(2K/m) = 3,1·107 m/s. Scrivendo l'intensità di corrente come i = Nqv, dove N è il numero di particelle su 1 m di lunghezza del fascio, si trova che questo numero vale N = 25·103 particelle/m. In 20 cm = 0,20 m di fascio saranno presenti quindi 5·103 particelle α.

L'energia cinetica acquistata da una particella carica attraversando una differenza di potenziale V è uguale all'energia potenziale elettrica qV persa. Quindi V = K/q = 10 MV.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento