Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Abbassare la febbre

Valeria propone un esercizio: Un panno con capacità termica C = 1 kJ/°C e temperatura iniziale T0 = 5 °C viene poggiato sulla fronte di un bambino febbricitante con una temperatura di 37,5 °C. Essendo il calore specifico del bambino e quello dell'acqua uguali e pari a c = 4186 J/(kg·°C), ed essendo la massa del bambino m = 25 kg, dopo quante spugnature la temperatura scenderà al di sotto di 37 °C?
leggi

Valeria propone un esercizio:

Un panno con capacità termica C = 1 kJ/°C e temperatura iniziale T0 = 5 °C viene poggiato sulla fronte di un bambino febbricitante con una temperatura di 37,5 °C. Essendo il calore specifico del bambino e quello dell'acqua uguali e pari a c = 4186 J/(kg·°C), ed essendo la massa del bambino m = 25 kg, dopo quante spugnature la temperatura scenderà al di sotto di 37 °C?

Ecco la mia risposta:

Non so quanto si possa considerare realistico questo problema...

In ogni caso, il bambino dovrebbe perdere un'energia interna pari a ΔU b = C·ΔT = 4186 J/(kg·°C)·(25 kg)·(0,5 °C) = 52 kJ.

Ad ogni spugnatura, il panno assorbe un'energia termica pari a ΔU p = C·ΔT = (1 kJ/°C)·(32,5 °C) = 32,5 kJ. Dovrebbero bastare due spugnature.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento