Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BERGAMO – XIII edizione di BergamoScienza

2 Ottobre 2015 - 18 Ottobre 2015

home-slide-2015

Torna Bergamoscienza, 17 giorni di conferenze, spettacoli, mostre e laboratori. Tra gli ospiti tre Premi Nobel e numerosi relatori di fama internazionale.

Dal 2 al 18 ottobre 2015 si svolgerà la XIII edizione di BergamoScienza, che nel 2014 ha ottenuto un grande successo registrando 152mila presenze.

17 giornate di eventi aperti gratuitamente al pubblico: laboratori, conferenze, mostre, spettacoli e incontri con Premi Nobel e scienziati di fama mondiale.

I temi saranno trattati come sempre con un linguaggio divulgativo e indagati in modo interdisciplinare: ambiente e salute, neuroscienze, spazio, genetica, progettazione e design, musica e meccanica quantistica, fisica, chimica, arte, tecnologia, linguistica, biodiversità, immunologia.

Il festival sarà inaugurato venerdì 2 ottobre nella nuova Aula Magna dell’Università degli studi di Bergamo in Sant’Agostino da Peter Charles Doherty, immunologo australiano, Premio Nobel per la Medicina (1996) per i suoi studi sulla specificità della difesa immunitaria. Doherty il giorno successivo terrà la 3° Levi Montalcini’s Memorial Lecture in onore della grande scienziata già presidente onorario di BergamoScienza.

Altrettanto attesi il Premio Nobel per la Chimica (1991) Richard Robert Ernst, che ha contribuito allo sviluppo del metodo spettroscopico ad alta risoluzione della risonanza magnetica nucleare,e il Premio Nobel per la Fisica (2010) Konstantin Novoselov, scopritore del grafene.

Il programma completo è disponibile sul sito di BergamoScienza.

Fonte: Comunicato stampa BergamoScienza

Dettagli

Inizio:
2 Ottobre 2015
Fine:
18 Ottobre 2015
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
http://www.bergamoscienza.it/

Organizzatore

BergamoScienza
Sito web:
http://www.bergamoscienza.it/

Luogo

Bergamo
Bergamo, Italia + Google Maps