Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BOLOGNA – Energia per l’astronave Terra

26 Marzo 2015 - ore 18:30 - 20:00

locandina café scientifique bologna_26mar

L’ospite del prossimo incontro di Café Scientifique Bologna sarà il chimico Nicola Armaroli, autore con Vincenzo Balzani del saggio Energia per l’astronave Terra della collana Zanichelli Chiavi di lettura e vincitore del premio Galileo per la divulgazione scientifica.

Quale sarà il nostro futuro energetico? Questo il tema del prossimo incontro organizzato da Café Scientifique Bologna.

Giovedì 26 marzo alle 18:30 presso il Bar La Gazzetta (via Zamboni 26) l’ospite del consueto caffè scientifico sarà il chimico Nicola Armaroli, dirigente di ricerca dell’Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività (ISOF) presso il CNR di Bologna.

Tutti utilizziamo energia in ogni istante della giornata, magari senza accorgercene, con un’abbondanza mai goduta da nessun’altra generazione nella storia umana. Si tratta certamente di una posizione privilegiata, ma tutto ciò ci mette nei panni di chi ha la responsabilità di comprendere da dove provenga tutta questa energia, per capire se ne abbiamo ancora per mandare avanti l’astronave Terra senza restare a secco. Che cos’è l’energia? I nostri consumi possono continuare ad aumentare all’infinito? Quali e quante riserve energetiche ospita ancora la nostra astronave? Verranno presentati dati quantitativi che illustrano la crisi energetica e ambientale in atto, la cui unica soluzione è l’uscita dall’era dei combustibili fossili e l’ingresso in una nuova civiltà alimentata dalle energie rinnovabili. Sarà un processo lungo e difficile, e un’affascinante sfida scientifica, tecnologica, sociale ed economica.

Nicola Armaroli è dirigente di Ricerca del CNR, Consiglio nazionale delle ricerche, studia nuovi materiali per la conversione dell’energia solare e lo sviluppo delle nuove tecnologie di illuminazione. Coordina progetti di ricerca internazionali e, quando può, si dedica alla divulgazione della scienza sui temi dell’energia e delle risorse. Nel 2014 ha assunto la direzione della rivista di divulgazione scientifica Sapere (Edizioni Dedalo).

WWF Corner: Earth Hour

Visto il numero limitato di posti, è gradita la prenotazione via mail all’indirizzo cafescientifiquebologna@gmail.com o via SMS al numero 3355381978.

Dettagli

Data:
26 Marzo 2015
Ora:
18:30 - 20:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/351129305085886/

Organizzatore

Café Scientifique Bologna
Email:
cafescientifiquebologna@gmail.com
Sito web:
https://www.facebook.com/CafeScientifiqueBologna

Luogo

Bar La Gazzetta
Via Zamboni, 26 Italia + Google Maps