Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BOLOGNA – Science Before Christmas

20 Dicembre 2019 - 21 Dicembre 2019

Due giorni tra scienza, arte e cultura a Palazzo Vizzani, da venerdì 20 a sabato 21 dicembre

Due giorni per discutere di scienza e cultura: è Science Before Christmas. A Bologna nella sede dell’Associazione Alchemilla a palazzo Vizzani, Via Santo Stefano 43, venerdì 20 dicembre dalle ore 15 alle 22 e sabato 21 dalle 10 alle 22 prenderanno vita dibattiti aperti all’insegna dell’incontro tra scienziati e scrittori, antropologi, filosofi, e assieme piccoli laboratori a cura di ExTemporanea, un gruppo di ricercatori impegnati nella comunicazione critica della scienza e nella contaminazione con la cultura. Assieme a loro, prenderanno parte alle attività, la nascente associazione Alchemilla, il Festivaletteratura di Mantova, tra i festival letterari più noti e seguiti, la rivista letteraria Passaporto Nansen, l’associazione culturale Nedac e il Centro di Salute Internazionale e interculturale, centro che promuove un approccio multidisciplinare alla ricerca e all’azione nel campo della salute. L’ingresso a Science Before Christmas è a offerta libera.

La due giorni bolognese nasce proprio come momento conclusivo del progetto Scienceground, che ExTemporanea organizza dentro Festivaletteratura di Mantova. Per questo a Science Before Christmas verranno proposti alcuni laboratori, adatti anche ai bambini dai 10 anni, che hanno raccolto successo nelle recenti edizioni del Festival di Mantova. Venerdì e sabato, dalle 15 alle 16.30, si cercherà di capire cosa succede nel cuore dei nostri smartphone, costruendo dei semplicissimi calcolatori con lego, biglie e piste di domino, nel laboratorio che si chiama proprio Come costruire un computer con lego biglie e domino. In alternativa, alla stessa ora un altro laboratorio, Macchine che imparano a giocare, propone di costruire una macchina capace di vincere un gioco di strategia. Ma niente microchip: basteranno scatole, vasetti, e altro materiale di risulta. Negli spazi di palazzo Vizzani ci saranno inoltre alcune attività permanenti: tra queste, si potrà guardare crescere alcune colonie cellulari con Cinzia Delnevo o seguire le videoproiezioni d’arte che esplorano la relazione dell’uomo con il vivente, l’ambiente e gli altri esseri. Tra gli autori: Giuseppe Petruzzellis, Karin Andersen, Christian Reiner, Saggion-Paganello e Ameleto Cascio.

Nel programma ci sono anche diversi gli incontri: a cominciare da venerdì dalle 17 alle 18, quando si discuterà del concetto di salute e di analisi critica dei sistemi sanitari con Chiara Bodini, ricercatrice del Centro di Salute Internazionale, e Chiara Di Girolamo, medico. Sempre a proposito di salute e ricerca, con il professor Angelo Baracca, fisico e autore di Cuba: medicina, scienza e rivoluzione sabato dalle 11 alle 12 si esaminerà la particolarità di Cuba, all’avanguardia nella ricerca medica e del ruolo della scienza nella rivoluzione cubana.

A cura di Passaporto Nansen, si parlerà invece del dibattito culturale e scientifico: si moltiplicano i festival letterari e i congressi scientifici, ma incidono davvero sul grande pubblico? Funzionano e come si possono migliorare? Questo sguardo sul futuro della cultura avrà luogo in due puntate: la prima, venerdì dalle 18 alle 20 e la seconda sabato dalle 12 alle 13.30, dove si parlerà dell’esperienza di Festivaletteratura di Mantova con Alessandro della Casa e Ton Vilalta dell’organizzazione del festival.

In chiusura, sabato dalle 16 alle 18 si discuterà con alcuni artisti delle possibili strade d’incontro tra scienza e arte e a seguire Paulo Fernando Levano, ricercatore che organizza seminari di ecologia filosofica all’Alma Mater e tra gli autori del libro Ecosofia. Percorsi contemporanei nel pensiero ecologico, darà il via a una chiacchierata sull’ecologia con Paulo.

In occasione di Science Before Christmas verrà presentato il primo numero della pubblicazione di ExTemporanea, dal titolo Microbi, cui hanno partecipato scienziati, scrittori e artisti. Science Before Christmas è organizzato in collaborazione con: Associazione Alchemilla, NEDAC, Stamperia Artistica Inuit, Passaporto Nansen e Scienceground – Festivaletteratura di Mantova.

Fonte: Comunicato stampa 

Dettagli

Inizio:
20 Dicembre 2019
Fine:
21 Dicembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
http://scienceground.it/8-2/

Luogo

Palazzo Vizzani
Via Santo Stefano 43
Bologna,
+ Google Maps