Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BOLOGNA – Un viaggio musicale nel Museo della Scienza

16 Ottobre 2015 - ore 20:00 - 30 Ottobre 2015 - ore 22:00

Tre serate al Museo di Palazzo Poggi per raccontare lo spettacolo della scienza

Come si può raccontare un museo con la musica? Ci sono tre serate per scoprirlo attraverso un viaggio ricco di note e di racconti, tutti ispirati dalle collezioni e dagli affreschi del Museo di Palazzo Poggi.

Il pubblico, diviso in piccoli gruppi, verrà accompagnato in un percorso colorato da aneddoti, canzoni e musiche, precedute da una presentazione scientifica a cura del personale del Museo e dalla narrazione degli artisti.

Musicisti disseminati nelle varie sale accoglieranno i visitatori con diversi repertori (pop, colto, tradizionale, bandistico…), fino alla Sala della Geografia e della Nautica dove si troveranno a tu per tu con un vecchio capitano disposto a condividere con loro le sue memorie riguardanti le terribili e affascinanti vicende che ebbero come protagonisti inglesi e olandesi nelle spietate lotte per la conquista delle isole delle spezie…

Franz Campi ha raccolto intorno a sé un fantastico cast, capitanato daGiorgio Comaschi, che comprende l’arpista Marianne Gubri, il polistrumentista Fabio TricomiValerio Fuiano alla chitarra, Davide Belviso alle percussioni, Alessandro Zacheo alla fisarmonica, Enrico Guerzoni al violoncello e una rappresentanza di 12 elementi della Banda Rossini – Città di Bologna  diretta dal M° Libero Para.

Mille suggestioni si alterneranno nel viaggio: le marce militari del ‘700, alcuni brani dal repertorio musicale violinistico dell’Appennino bolognese, sopravvissute grazie alla trasmissione orale, e i segreti dei maestri liutai tramandati grazie all’esperienza empirica ma talvolta anche sfruttando calcoli di fisica quantistica…
Un parallelo tra Anna Morandi, che sfidava i benpensanti dell’epoca sezionando cadaveri per creare delle preziose cere anatomiche, con le prime donne musiciste di professione.
Si potranno anche ascoltare canzoni di De Andrè che favoleggiano di ottici e giudici e di Bennato che ironizza sui “dottori”.

Un esperimento pieno di gioia e passione per la scienza e la ricerca, che in questo caso verranno raccontate in maniera assolutamente sorprendente e scanzonata.

Appuntamenti:

venerdì 16 ottobre – ore: 20.0020.3021.00

sabato 17 ottobre – ore: 20.0020.3021.00

venerdì 30 ottobre – ore: 20.0020.3021.00

La prenotazione è obbligatoria e si effettua on-line cliccando sull’orario in cui si vuole partecipare.

Costo per partecipante: 10€

Fonte: Amici dei Musei d’Ateneo

Dettagli

Inizio:
16 Ottobre 2015 - ore 20:00
Fine:
30 Ottobre 2015 - ore 22:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
http://www.amicimuseiateneo.it/project/un-viaggio-musicale-nel-museo-della-scienza/

Organizzatore

Amici dei Musei d’Ateneo
Sito web:
http://www.amicimuseiateneo.it/

Luogo

Museo di Palazzo Poggi
Via Zamboni, 33

Bologna, Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://www.museopalazzopoggi.unibo.it/