Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La nuova rivoluzione verde: un incontro tra genomica e agricoltura

20 Luglio - ore 18:30 - 20:30

Mauro Mandrioli, autore di Nove miliardi a tavola (Zanichelli) è il relatore del prossimo webinar organizzato da Biopills

Si stima che entro il 2050 la popolazione mondiale raggiungerà i 9 miliardi di persone. Ma il sistema alimentare riuscirà a garantire cibo a sufficienza per tutti senza arrecare danno all’ambiente?

BioPills ne parlerà con Mauro Mandrioli, Professore di Genetica presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che ci ha dato una piccola anticipazione del suo intervento:

Nel corso degli ultimi vent’anni la genetica e la genomica sono state caratterizzate da innovazioni tecnologiche che non hanno precedenti nella storia delle scienze della vita. Oggi possiamo studiare quali informazioni sono presenti nel patrimonio genetico delle piante che coltiviamo, così come pensare a una loro evoluzione assistita, pianificata in laboratorio. Andando alla scoperta della genetica presente nel nostro piatto possiamo toccare con mano le tante sfide che dovremo superare per garantire a tutti anche nel futuro una produzione alimentare sostenibile e di qualità e vedere come l’innovazione permessa dalla genetica sia il modo migliore per tutelare le nostre tradizioni alimentari.

Assisteremo dunque ad una nuova rivoluzione verde dove genomica e agricoltura si incontreranno per dare vita a coltivazioni più produttive ed ecosostenibili.

Se sei uno studente che vuole conoscere l’argomento, oppure un professionista che desidera essere aggiornato sui recenti sviluppi o hai semplicemente curiosità di capire cosa ci sarà nel tuo piatto di domani allora iscriviti al prossimo webinar di BioPills.

Per le informazioni sull’iscrizione, visita il sito di Biopills.