Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nove miliardi a tavola al Festival della Scienza

27 Ottobre 2020 - ore 17:00 - 19:00

Mauro Mandrioli parteciperà al Festival della Scienza di Genova con un incontro in streaming sulla sua Chiave di Lettura dedicata all’agricoltura 4.0

L’Agenda 2030 delle Nazione unite ci chiede uno sforzo comune per la sostenibilità ambientale e sociale. L’agricoltura 4.0 fa parte di questa trasformazione in cui genomica, automazione e big data collaborano per azzerare sprechi e diminuire l’impatto ambientale. Con l’editing genomico otteniamo varietà vegetali più resistenti, produttive e nutrienti. Con l’analisi dei big data sapremo come gestire i campi, quando irrigare le colture e quali fertilizzanti e fitofarmaci usare. Anche in Italia usiamo droni e satelliti, per monitorare i campi, e robot agricoli per lavorare. E con la cosiddetta blockchain certifichiamo, dal campo al piatto, il ciclo di vita dei prodotti, riutilizzando gli scarti prodotti seguendo il principio dell’economia circolare. La Rivoluzione verde nel secolo scorso ha introdotto varietà più produttive, concimi di sintesi e fitofarmaci. Queste innovazioni hanno permesso di sfamare miliardi di persone, ma hanno anche contribuito a creare gravi problemi ambientali. Oggi ci serve una svolta per una produttività che vada di pari passo con la sostenibilità ambientale e sociale.

Relatori
Mauro Mandrioli, biologo, è Professore Associato in Genetica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, dove studia da oltre vent’anni la genetica di insetti e batteri di interesse agrario. Coordina il Digital Agriculture Laboratory e insegna genetica generale, molecolare e microbica. Dalla sua attività scientifica sono emerse più di cento pubblicazioni su riviste internazionali.

Alfonso Lucifredi è un naturalista e giornalista scientifico. Ha scritto per testate tra cui Le Scienze, Il Tascabile e La Rivista della Natura. Collabora con i principali festival scientifici italiani e dal 2018 porta in giro per l’Italia monologhi teatrali sui grandi naturalisti del passato.

Per maggiori informazioni sul programma on line del festival, visita il sito internet dedicato

Dettagli

Data:
27 Ottobre 2020
Ora:
17:00 - 19:00
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.festivalscienza.online/events/224

Luogo

On line