Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PARMA – Il capolavoro di Einstein: la Relatività Generale 100 anni dopo

20 Novembre 2015 - ore 15:00 - 19:00

In occasione del centenario della relatività generale, una giornata di conferenze sulla teoria e il suo autore.

Nel Novembre 1915 Albert Einstein presenta all’Accademia Prussiana delle Scienze la più straordinaria teoria di tutti i tempi: la Relatività Generale. La nuova teoria dei fenomeni gravitazionali rivoluziona i concetti di spazio e tempo, spiega l’anomalia nel moto del perielio di Mercurio, predice la deflessione della luce e lo spostamento verso il rosso della radiazione elettromagnetica, apre la strada alla moderna cosmologia ed al modello del Big Bang, e fa previsioni straordinarie come i buchi neri e le onde gravitazionali.

Cento anni più tardi la Relatività Generale rimane la miglior teoria del campo gravitazionale disponibile. Il suo successo è confermato, tra gli altri esperimenti, dall’osservazione delle onde radio emesse dalle stelle di neutroni (pulsars) e dalla sua applicazione nel sistema di posizionamento globale (GPS). All’alba dell’astronomia gravitazionale, la teoria è ancora oggetto di intenso studio. Le implicazioni cosmologiche e la fisica dei buchi neri hanno a tutt’oggi lati misteriosi quanto affascinanti. La sintesi della Relatività Generale con la teoria dei campi quantistica costituisce il sogno proibito dei fisici teorici.

Nell’ambito delle iniziative per l’anno della luce, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Parma, in collaborazione con l’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Parma e del Comune di Parma, organizza un pomeriggio di incontri a carattere divulgativo con scienziati italiani esperti di relatività. L’evento è aperto a studenti delle scuole superiori, universitari e chiunque sia interessato alla teoria dello spaziotempo di Albert Einstein.

L’evento è gratuito, si prega di arrivare con anticipo. La capienza dell’aula è di 200 posti. Eventuali gruppi numerosi (>10 persone) sono invitati a contattarci per riservare i posti e/o arrivare con largo anticipo.

Fonte: sito dell’evento

Dettagli

Data:
20 Novembre 2015
Ora:
15:00 - 19:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
http://www2.difest.unipr.it/gr100/index.html

Organizzatore

Università degli Studi di Parma
Sito web:
http://www.unipr.it/

Luogo

Università degli Studi di Parma – Aula Magna
Strada dell'Università 12
Parma, Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://www.unipr.it/