Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Spillover: ecologia ed evoluzione di una pandemia

21 Maggio - ore 9:00 - 12:30

In attesa del Darwin Day 2022, i responsabili del Parma Darwin Day organizzano un evento online per celebrare la figura di Charles Darwin. L’evento, promosso dall’Ateneo di Parma, rappresenta un’importante occasione di informazione e confronto culturale rivolta non solo agli esperti del settore, ma a chiunque fosse interessato a tematiche evoluzionistiche e di attualità scientifica in generale.

Il programma di questa edizione è dedicato alla pandemia che ci sta coinvolgendo e che verrà trattata in una chiave di lettura ecologica ed evoluzionistica. I relatori di quest’anno porteranno la loro peculiare prospettiva che spazia dall’ecologia, alla biologia molecolare fino alla filosofia della scienza e alla divulgazione scientifica. L’obiettivo è come sempre condividere il sapere e approfondire la conoscenza di un dato fenomeno e, mai come in questo caso, offrire anche un’occasione di riflessione sul presente e un messaggio di speranza e fiducia per il futuro.

GLI OSPITI

Danilo Russo

Università di Napoli Federico II

Covid-19 e distruzione della natura: ecologia di una pandemia

Omar Rota-Stabelli

Università di Trento

L‘ evoluzione molecolare del SARS-CoV-2: da dove viene, come si evolve, cosa possiamo imparare

Telmo Pievani

Università di Padova

Evoluzione di una pandemia: il ruolo culturale della biologia evoluzionistica

Marco Ferrari

Giornalista Scientifico

Metafore virali. Come parliamo del virus, e il virus parla di noi


COME PARTECIPARE

Per le scuole

sei un insegnante e vuoi “portare” la tua classe? Iscriviti mandando una e-mail al seguente indirizzo cristina.castracani@unipr.it.

Nella mail dovrai indicare:

  • Nome e Cognome
  • Nome della tua scuola e città
  • Numero di accessi richiesti per seguire l’evento – Si precisa che il numero di accessi corrisponde al numero di postazioni (computer/LIM/tablet/smartphone) che si collegheranno all’evento, quindi se i tuoi alunni sono in presenza avrai probabilmente bisogno di un accesso per classe mentre se sono in DAD avrai bisogno di un accesso per ogni studente.

Ti verrà fornito il codice di accesso alla Piattaforma Microsoft Teams, tramite la quale interagirete direttamente con l’aula e i relatori.

Per i cittadini, gli studenti universitari e i “Darwiniani appassionati”

La partecipazione a Spillover è libera accedendo al canale YouTube dell’Ateneo di Parma. Venerdì 21 maggio dalle ore 9.00 clicca sul pulsante a lato e accedi alla diretta

Per TUTTI i partecipanti

Si raccomanda di scaricare sul proprio smartphone l’app Mentimeter, disponibile gratuitamente sui principali store. Non sarà necessario effettuare nessuna registrazione e tramite l’app, durante la diretta, potrete interagire con l’aula e i relatori.


TI SEI PERSO LA DIRETTA?

Nessuno problema! La registrazione della diretta rimane disponibile sul canale YouTube UNIPR


Segui gli aggiornamenti sulla pagina FaceBook

FonteLABORATORIO DI MIRMECOLOGIA – Gruppo di ricerca in Ecoetologia e Sociobiologia degli Insetti dell’Università degli Studi di Parma

Organizzatori

Parma Darwin Day
Università degli Studi di Parma

Luogo

On line