Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TRENTO – Mostra “Made in Math”

26 Febbraio 2016 - ore 10:00 - 26 Giugno 2016 - ore 19:00

Al Muse di Trento, una mostra per scoprire che numeri, calcoli, formule sono (piacevolmente) parte integrante della vita di tutti

Cosa hanno in comune un pallone da pallavolo, un costume da nuotatore, un robot o un modello in scala di un treno? Dal 26 febbraio una nuova mostra racconta al MUSE di Trento il potere della matematica e l’influenza che quest’antichissima disciplina esercita anche nella vita quotidiana. Made in Math. Scopri la matematica del mondo, è una speciale dedica a chi non ha mai amato le formule, i numeri e i calcoli: è un invito ad avvicinarsi senza timore e con curiosità agli aspetti più nascosti della matematica, quelli legati alla possibilità di descrivere e trasformare la realtà intorno a noi.

Ogni ambito della nostra vita ha un suo lato matematico. Con la matematica possiamo fare previsioni meteorologiche, disegnare prototipi industriali, possiamo quantificare gli effetti dei comportamenti umani o decifrare la forma biochimica delle nostre emozioni. La matematica è nella medicina, nella gestione di Internet o dei flussi nelle grandi metropoli. La troviamo nell’economia e addirittura nello sport, dove i modelli matematici contribuiscono – ad esempio – a migliorare le performance di nuotatori, delle grandi imbarcazioni da regata, delle automobili da corsa e persino della Nazionale italiana di pallavolo. La matematica ha ispirato il cammino della conoscenza, intrecciandosi a filo doppio con l’arte, la scienza, gli studi sociali. Quello di Made in Math è dunque un percorso che attraversa la storia, abbracciando il passato, la contemporaneità e le sfide del futuro di questa disciplina. Con un obiettivo ben preciso: far comprendere anche ai più scettici – attraverso un approccio giocoso e diretto – che i matematici sono utili al mondo molto di più di quanto pensiamo.

Utilizzando installazioni multimediali, scenografie interattive e grazie alla presenza virtuale di alcuni grandi matematici contemporanei e del passato, la mostra ripercorre l’evoluzione della matematica dall’antichità ai nostri giorni. Il racconto tocca le tappe cruciali del pensiero matematico, mettendo in evidenza come queste conquiste abbiano influenzato la storia dell’uomo in ogni ambito. Scriveva Galileo che “la natura è un libro scritto in caratteri matematici”: quest’idea è alla base della rivoluzione nel nostro modo di guardare il cosmo e il mondo da parte della fisica moderna, ma non solo. E’ sempre grazie a modelli matematici che abbiamo imparato a disegnare mappe geografiche sempre più precise e dettagliate oppure, a partire dal ‘500, a rappresentare il mondo con lo sguardo della Prospettiva: input che hanno condotto a sviluppi straordinari fino ai giorni nostri, con le simulazioni virtuali e le visioni tridimensionali.

Fonte: Comunicato stampa MUSE – Museo delle Scienze

Dettagli

Inizio:
26 Febbraio 2016 - ore 10:00
Fine:
26 Giugno 2016 - ore 19:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
http://www.muse.it/it/Esplora/mostre-temporanee/Archivio/Pagine/MadeinMath.aspx

Luogo

MUSE – Museo delle Scienze
Corso del Lavoro e della Scienza 3,
Trento, Italia
+ Google Maps