Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BOLOGNA – Una storia poco fluida: i nodi della fisica da Faraday a Feynman

29 ottobre 2014 - 3 dicembre 2014

Dal sito del Museo del Patrimonio Industriale:

elettricit_2_1Anche quest’anno, riconosciuto dal MIUR, si svolgerà un corso di formazione per docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado dal titolo: Una storia poco fluida: i nodi della fisica da Faraday a Feynman.

Il corso ripercorre la storia della fisica moderna a partire dalle sue radici classiche evidenziando la pesante influenza che i rispettivi contesti culturali hanno esercitato – ed esercitano – di volta in volta sulle modalità di ricerca, le diverse teorie proposte dagli scienziati e le visioni della realtà conseguenti.
Il corso si concluderà con la presentazione di un percorso didattico a carattere sperimentale che permetterà ai ragazzi di ricostruire, insieme ad operatori ed insegnanti, i ragionamenti alla base delle diverse interpretazioni della teoria dei quanti evidenziando particolari comportamenti e proprietà della radiazione luminosa.

Il corso, composto da sei incontri e completamente gratuito, si svolgerà a partire dal 29 ottobre presso la Sala Auditorium del Museo del Patrimonio Industriale con orario 15:30-17:30.

In allegato il calendario degli incontri e il modulo di iscrizione.

Per ulteriori specifiche consultare il sito del MIUR.

Organizzatore

Museo del Patrimonio Industriale
Telefono:
051 6356611
Sito web:
http://www.museibologna.it/patrimonioindustriale/introduzione/51896

Luogo

Museo del Patrimonio Industriale
Via della Beverara, 123

Bologna, Italia
+ Google Maps