Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Videoconferenza con Giovanni Maga “La pandemia Covid 19 e il mondo misterioso del virus”

18 Maggio - ore 17:00 - 19:00

L’Associazione Franco Bonazzi di Perugia organizza un seminario on line con Giovanni Maga, autore per Zanichelli di “Occhio ai virus”

Martedì 18 maggio alle ore 17 il prof. Giovanni Maga, virologo e direttore dell’Istituto di genetica molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR-IGM), terrà una videoconferenza dal titolo La pandemia di Covid-19 e il mondo misterioso del Virus.

Il prof. Giovanni Maga, è un illustre virologo di fama internazionale, professore di Biologia molecolare all’Università di Pavia, membro del Consiglio Direttivo del Centro di Ricerca Interuniversitario per la Progettazione e lo Sviluppo dei Farmaci NatSynDrugs, Direttore dell’Istituto di Genetica Molecolare CNR- IGM, responsabile di diversi progetti scientifici nazionali e internazionali, autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche di ampia divulgazione rivolte a un pubblico generale. Tra queste, vanno ricordate: Occhio ai virus (Zanichelli, prima edizione 2012, ultima edizione aggiornata 2021), vincitore nel 2013 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica per le Scienze della Salute, AIDS, la Verità Negata (Il Pensiero Scientifico Editore, 2014), vincitore nel 2014 del Premio Letterario Franz Kafka Italia per i saggi scientifici e “Batteri Spazzini e Virus che Curano: come le biotecnologie riscrivono la vita” (Zanichelli, 2016).

Nell’ambito dei suoi studi e ricerche ha fornito importanti contributi scientifici nella definizione degli aspetti biochimici e molecolari della replicazione di virus umani a DNA e RNA, così come nella identificazione di nuovi farmaci antivirali, un settore questo di stringente attualità in questo particolare momento storico. Ha condotto alcune puntate dei programmi di divulgazione scientifica Nautilus e Memex su Rai Scuola. Inoltre collabora con importanti testate giornalistiche nazionali su temi scientifici. Viene chiamato spesso nelle Scuole Superiori di tutta Italia per parlare ai ragazzi di scienza.

La conferenza, durante la quale sarà presentata l’ultima edizione di Occhio ai virus, sarà moderata dal dott. Marco Ferrazzoli, capo Ufficio stampa del CNR, e si terrà a distanza utilizzando la piattaforma informatica GoToMeeting. L’unica cosa da fare è scaricare da internet il programma e, il giorno della conferenza, collegarsi almeno un quarto d’ora prima utilizzando il seguente link:
https://global.gotomeeting.com/join/183095565

Chi ha già installato il programma sul proprio computer o tablet può digitare semplicemente il codice: 183-095-565. Si potrà entrare nell’aula virtuale solo quando questa sarà stata aperta e resa disponibile dall’organizzatore, vale a dire almeno dieci minuti prima dell’inizio della conferenza.

Come per tutte le conferenze realizzate attraverso piattaforme informatiche è possibile interagire e fare domande al relatore. Tuttavia, si ricorda di tenere spenti i microfoni dei propri dispositivi durante la conferenza.

Per informazioni: Associazione Franco Bonazzi – Mauro Pichiassi, pichiassimauro@gmail.com

Dettagli

Data:
18 Maggio
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
http://www.associazionebonazzi.it/

Organizzatore

Associazione Franco Bonazzi
Sito web:
http://www.associazionebonazzi.it/

Luogo

On line