Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca

Prevedere i prodotti di una semplice reazione

Alessandro ha scritto: Buongiorno Gent.ssa professoressa. Volevo chiederle il suo aiuto per un quesito di chimica. Se ho questi prodotti della reazione: H2SO4 + Al(OH)3 quali saranno i reagenti? Attendendo sua risposta le pongo cordiali saluti. La risposta è questa: Non credo che tu abbia identificato bene i reagenti e i prodotti. Probabilmente tu stai cercando i prodotti della reazione, e non i reagenti; costruisco quindi la risposta a partire da questa ipotesi. La reazione in questione è una reazione di neutralizzazione che avviene tra un acido forte (acido solforico) e l’idrossido di alluminio (base). I prodotti tra un acido e una base sono il sale e l’acqua. Come fare per identificarli? Supponiamo che i reagenti, come spesso accade, siano disciolti in soluzione acquosa; entrambi sono quindi dissociati in ioni:

Al(OH)3 → Al3+ + 3OH-          H2SO4 → 2H+ + SO42-

Poiché sono gli ioni di segno opposto che si attirano, l’unica combinazione che porta a sostanze diverse da quelle iniziali è l’abbinamento tra gli ioni Al3+ e SO42- e tra gli ioni H+ e OH-; quest’ultimo abbinamento porta alla formazione di molecole di acqua, H2O. Dobbiamo adesso trovare la formula corretta dell’altro prodotto, considerando che la carica elettrica degli ioni Al è 3+ e quella degli ioni SO4 è 2-. Poiché il composto deve risultare elettricamente neutro, nella formula del composto è necessario introdurre indici numerici tali da bilanciare le cariche degli ioni: per individuarli si trova il minimo comune multiplo delle cariche elettriche in gioco, che è pari a 6. Occorrono quindi 2 ioni Al3+ e 3 ioni solfato SO42-: in questo modo si hanno 6 cariche positive e 6 cariche negative. La formula dell’altro prodotto della reazione è quindi Al2(SO4)3. La reazione pertanto è:

Al(OH)3 + H2SO4 → Al2(SO4)3 + H2O

L’equazione che si ottiene bilanciandola è:

2 Al(OH)3 + 3 H2SO4 → Al2(SO4)3 + 3 H2O

 

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento

Home zanichelli.it Ricerca in catalogo Contatti Home scuola Catalogo scuola Bisogni Educativi Speciali (BES) Formazione docenti Siti dei libri di testo Idee per insegnare in digitale Educazione civica per l'Agenda 2030 ZTE Zanichelli Test Collezioni Crea Verifiche Tutte le prove Verso l'INVALSI Tutti i siti Zanichelli per la scuola Home università Catalogo università Area docenti Area studenti Preparazione test di ammissione ZTE università ZTE UniTutor Collezioni Università Home dizionari Catalogo dizionari Dizionari digitali Dizionari Più Giuridico Manuali e saggi Medico professionale Chi siamo Contatti Area stampa Per acquisti online Filiali e agenzie Privacy e cookie Condizioni d’uso Centro assistenza