- Che cos’è la finanza verde?Facciamo un viaggio alla scoperta dei principali strumenti che ci permettono di investire sui mercati finanziari all’insegna della ecosostenibilità
- Bitcoin, stablecoins ed euro digitaleUn webinar con Riccardo De Bonis e Ginevra Buratti per comprendere la matematica che sta dietro le cripto-attività e le blockchain
- La matematica dei prezziUn webinar con Claudia Maurini e Daniela Marconi per capire la matematica che sta dietro concetti come domanda, offerta e inflazione
- La grande scommessaIl racconto del film premiato agli Oscar 2016, che ripercorre le tappe che hanno portato al grande crack finanziario di Wall Street del 2008
- L’educazione finanziaria nelle indagini OCSE PISAPerché è importante parlare a scuola di educazione finanziaria? Quanto siamo informati in Italia? Prendiamo decisioni consapevoli in ambito finanziario?
- Che cos'è l'inflazione?Vediamo di cosa si tratta e perché ci riguarda, cercando di capire se è vero, oppure no, che le sue variazioni sono sempre una brutta notizia
- Voci in Agenda: un secolo di inflazioneIn questa quinta puntata parliamo dell’iperinflazione nella Germania del 1923 e delle strategie messe in campo oggi per contenere l’aumento dei prezzi
- Il matematico che ha cominciato per giocoAbbiamo incontrato Luigi Ambrosio, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa e fresco vincitore del Riemann Prize per la matematica
- Newton o Leibniz: chi ha inventato il calcolo infinitesimale?David Acheson firma una Chiave di lettura dedicata a una delle dispute matematiche più famose della storia
- Voci in Agenda: equazioni e modelli matematici per la saluteIn questa seconda puntata del nostro podcast parliamo delle equazioni di Navier-Stokes e di come la matematica corre in soccorso della medicina
- Educazione finanziaria: di che cosa parleremo?Lo Speciale di matematica è dedicato a uno dei temi più importanti degli ultimi anni: l’educazione finanziaria. Ecco che cosa contiene
- Lunghezza di una curvaRispondo ad Andrea in merito al seguente quesito: Calcolare la lunghezza della curva \(y=\sqrt{1-\frac{{{x}^{2}}}{25}}\) nell'intervallo \(\left[ 0;5 \right]\).
- Solido di rotazioneElisa propone il seguente quesito: Calcola il volume del solido generato dalla rotazione completa attorno alla retta \(y=2\) della parte di piano delimitata dalla funzione \(f(x)=\frac{{{x}^{2}}+1}{x}\) e dalla retta \(y=4\).
- Una disequazione in due variabiliMaria Rita chiede aiuto in merito al seguente quesito: In un riferimento cartesiano ortogonale si rappresenti l’insieme \(\Sigma\) dei punti \((x;y)\) per i quali risulta \({{e}^{\frac{1}{x}}}-{{y}^{2}}>0\).
- Un quesito d’esameLucia chiede aiuto in merito al seguente quesito d'esame: Si scriva l’equazione della tangente al diagramma della funzione: \(\int\limits_{1}^{\sqrt{\ln x}}{\frac{{{e}^{t}}}{{{t}^{2}}}dt}\) nel punto \(P\) di ascissa \(x=e\).
- Teorema di GuldinoElisa propone il seguente quesito: Dato il triangolo \(ABC\) acutangolo con \(AB=13\) e \(BC=15\) si sa che il suo baricentro e quello del suo contorno giacciono su una retta parallela ad \(AC\). Determinare l’area del triangolo sapendo che il raggio della circonferenza in esso inscritta misura \(4\).
- Solidi di rotazionePaola chiede aiuto in merito ad un problema relativo ad una equazione differenziale del primo ordine a variabili separabili.
- Una funzione integraleRispondo ad Evarist in merito al seguente quesito: Calcola la retta tangente al grafico della funzione \(y=f(x)\) in \(x=\frac{\pi }{4}\) sapendo che la sua funzione integrale è: \[F\left( x \right)=\int\limits_{2}^{x}{\left( \cos t+1 \right)dt}\quad .\]
- Solidi di rotazioneElisa propone il seguente quesito: Data la parabola \(y=4-x^2\), considera la regione di piano \(S\) del primo quadrante compresa tra la parabola e gli assi coordinati. Determina il volume del solido generato dalla rotazione della regione \(S\) di un giro completo intorno alla retta \(y=5\), e dalla rotazione della regione \(S\) di un giro completo attorno alla retta di equazione \(x=2\).
- Un problema di capacità con integraliMaria Rita propone un quesito in cui si tratta di calcolare il volume di un solido di sezioni note utilizzando il calcolo integrale.
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