Nel 2005 l’OCSE, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, ha stilato un documento dal titolo Recommendation on Principles and Good Practices for Financial Education and Awareness. Al suo interno troviamo una definizione di educazione finanziaria:
L’educazione finanziaria è il processo attraverso il quale i consumatori/investitori finanziari migliorano la loro comprensione dei prodotti, dei concetti e dei finanziari e, attraverso informazioni, istruzioni e/o consigli oggettivi, sviluppano le competenze la fiducia per diventare più consapevoli dei rischi e delle opportunità finanziarie, per fare scelte informate, per sapere dove andare a chiedere aiuto e per intraprendere altre azioni efficaci per migliorare il loro benessere finanziario.
Muoversi con consapevolezza in questo ambito non è semplice, ma grazie allo Speciale cominciamo a famigliarizzare con alcuni concetti molto diffusi nell’economia contemporanea:
- alfabetizzazione finanziaria in Italia;
- pagamenti digitali;
- cripto-attività;
- inflazione;
- finanza comportamentale;
- implicazioni economiche della transizione ecologica.
Per farlo usiamo le potenzialità di articoli scritti, video e podcast. L’obiettivo è capire le applicazioni della matematica che sta alla base dei temi che abbiamo selezionato per voi.