Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Interviste
Video
Animazioni
Podcast
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca

A scuola di coding

Registrazioni, slide e schede di lavoro del ciclo di webinar dedicato al coding e rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado

leggi

Webinar 1 – Che cos'è il CODING? L'informatica come metacompetenza

Si parla sempre di più di coding e di programmazione, da introdurre come competenza nel percorso di formazione di studenti e studentesse. Ma cosa significa davvero e perché tanta importanza?

Il coding può essere considerato oggi come quarta abilità di base, come "metacompetenza". Ovvero uno strumento tecnico e metodologico integrato nelle didattiche a supporto dell'apprendimento creativo, capace di sviluppare tanto la capacità di risolvere problemi, il ragionamento, quanto quella di rappresentare, esprimersi, comunicare, collaborare mentre si sviluppano progetti.

L'obiettivo di questo webinar, realizzato in collaborazione con Associazione CRIAD | Gruppo coding e pensiero computazionale, è fornire un quadro introduttivo di questa visione, avendo come riferimento il pensiero costruzionista di Seymour Papert e l'esperienza maturata sul campo dal lavoro integrato di insegnanti e docenti universitari.

Questo è il video del webinar del 14 settembre: Qui di seguito trovi le slide della presentazione mostrata nel webinar in formato PDF:

Webinar 2 – Primi passi nel coding con Scratch

La programmazione a blocchi con Scratch è lo strumento più efficace per abituare pian piano al pensiero logico, computazionale e per coinvolgere la classe in sfide sempre più accattivanti.

Per questa ragione Guzman Tierno ci accompagna in un percorso in due puntate pensato proprio per accompagnare gli insegnanti che vogliono imparare, trovare idee e sperimentare qualcosa di nuovo.

In questo primo webinar viene introdotto il programma Scratch e il suo funzionamento di base, applicato alla costruzione di poligoni: è il webinar adatto a chi non sa nulla di coding e Scratch o vuole ripassare i fondamentali.

Questo è il video del webinar del 20 settembre: Qui di seguito trovi le slide della presentazione mostrata nel webinar in formato PDF: Quelle che seguono sono invece le schede con le attività da svolgere in classe:

Webinar 3 – Un passo in più nel coding: le variabili in Scratch

In questo secondo webinar Guzman Tierno presenta progetti un pochino più avanzati che coinvolgono il concetto di variabile e di sequenza numerica.

Si tratta di un webinar che si può seguire dopo il primo o, per chi si sente già esperto, senza bisogno di introduzioni.

Caricheremo il video del webinar e le risorse associate dopo la diretta del 20 ottobre.