Capire la dislessia: intervista a Maryanne Wolf

Che cosa è la dislessia e come possiamo intervenire per aiutare gli studenti? Ne abbiamo parlato con Maryanne Wolf, neuroscienziata cognitivista e direttrice del «Center for Dyslexia, diverse learners and social justice» all'Università della California di Los Angeles.
La dislessia è uno di quegli argomenti di cui sentiamo parlare sempre più spesso. Secondo i dati diffusi dal MIUR a giugno 2019, gli studenti dislessici nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado sono circa 177 000. Ma che cos'è la dislessia? Quali sono le cause? Come si può intervenire? Per rispondere a queste domande abbiamo intervistato Maryanne Wolf, neuroscienziata cognitivista e direttrice del Center for Dyslexia, diverse learners and social justice presso UCLA, Los Angeles. Attraverso quattro video, la professoressa Wolf illustra lo stato dell'arte sulle conoscenze neuroscientifiche sulla dislessia.

In questo video la professoressa Wolf spiega in che modo il cervello umano si sia adattato a leggere e spiega che cosa sia la dislessia.

In questo video la professoressa Wolf spiega le cause della dislessia e i quattro profili di dislessia per ora riconosciuti dalla ricerca.

In questo video la professoressa Wolf illustra le strategie e le tecniche a supporto degli studenti dislessici.

In questo video la professoressa Wolf spiega in che modo gli strumenti digitali possono essere di aiuto nel supporto agli studenti dislessici.

-- Immagine box: www.maryannewolf.com Immagine banner: https://danielbritton.info. I caratteri creati da Daniel Britton simulano per i non dislessici la sensazione di un lettore dislessico.
MTE_MaryanneWolf
DX_01