Informatica e intelligenza artificiale a scuola

Registrazioni, slide e schede di lavoro dei webinar di informatica e intelligenza artificiale per gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado

Webinar 1 - Realizzare app con App inventor - Fare per imparare

App inventor è un ambiente online, gratuito e open-source che permette di costruire app pienamente funzionanti per Android, usando la programmazione a blocchi e meccanismi di funzionamento visuali simili a Scratch.

Usarlo permette di portare avanti in parallelo un discorso efficace sul piano didattico e pieno di gratificazioni per chi impara.

Lavorare a qualcosa che si vede crescere, correggere gli errori, testare i funzionamenti, rivedere cosa non funziona può essere un'attività coinvolgente se svolta da soli ma appassionante se svolta a coppie o gruppi.

In questo webinar il professor Massimiliano Sartor ci accompagna alla scoperta di questo strumento e fornisce alcuni suggerimenti di uso didattico in classe, per iniziare subito a sperimentare. E divertirsi.

Questo è il video del webinar del 10 ottobre:

Qui di seguito trovi le slide della presentazione mostrata nel webinar in formato PDF:

Webinar 2 - Intelligenza artificiale: perché parlarne a scuola

L’intelligenza artificiale non è né buona né cattiva; le sue applicazioni presentano però risvolti etici e sociali che occorre tenere in considerazione. Per questo motivo è importante parlare di intelligenza artificiale a scuola, per valutare come usarne le potenzialità con spirito critico e responsabilità.

La professoressa Roberta Molinari e il professor Simone Conradi spiegano come fare esempi pratici che permettano di scoprire la sintassi di Python, i suoi costrutti e le sue librerie, per esplorarne le potenzialità per la data science.

Per proiettarsi nel futuro, con curiosità, stupore e consapevolezza.

Questo è il video del webinar del 19 ottobre:

Webinar 3 - Dagli algoritmi al Python con Colab

Che cos’è un algoritmo? E per quale motivo l’ideazione di un algoritmo è una delle fasi più importanti e fantasiose nel lavoro informatico?

La sintassi leggera di Python permette di concentrarsi sulla scrittura di un algoritmo con un codice lineare e ben strutturato.

Con Colab è poi possibile produrre delle slide (per esempio da condividere con la propria classe) che contengono codice Python eseguibile.

Per una lezione interattiva e per imparare facendo insieme ai professori Giorgio Meini e Giuseppe di Palma.

Questo è il video del webinar del 25 ottobre:

In questa cartella scaricabile trovi alcune attività da svolgere in classe:

Infine ti segnaliamo un link che riassume alcune delle attività da svolgere in Python con Colab: lo trovi cliccando qui.