- Su un'altalenaQuesto è un esercizio sul momento delle forze: Una bambina si trova su un'altalena che forma un angolo di 60° con la verticale. La massa della bambina è pari a 22 kg mentre la corda misura 2,1 m. Determina il momento della forza peso sulla bambina rispetto al fulcro dell'altalena.
- Un aereo nel ventoQuesto è un esercizio sulle trasformazioni di Galileo: Un piccolo aeroplano mentre viaggia verso nord con direzione α verso est, si trova ad attraversare una zona dove spira da est verso ovest un vento con velocità 4,8 m/s . La velocità risultante rispetto a terra è 47,2 Km/h, direzione 30° est.
- Il principio di sovrapposizioneQuesto è un quesito sulle onde: Il principio di sovrapposizione per le onde vale sempre? Ne libri di testo non viene riportato ma ho letto che vale generalmente per onde di ampiezza piccola.
- I principi della dinamicaQuesta è una domanda sulle leggi di Newton: Abbiamo studiato i principi della dinamica, e ora ci stiamo occupando del principio di conservazione della quantità di moto e della sua applicazione negli urti.
- Un problema di fisica?Questo è un problema sulle derivate: Un punto materiale P si muove lungo l'asse x partendo da O all'istante t=0, seguendo la legge oraria x(t)=15*t*(e^-t). Determinare la distanza da O quando il punto è fermo e la sua accelerazione in quell'istante (x in metri e t in secondi).
- Il secondo principioQuesto è un quesito sul secondo principio della termodinamica: Studiando il secondo principio della termodinamica, non sono riuscito a comprendere come quest'ultimo possa permettere il funzionamento delle centrali termonucleari.
- Due buchi in una sferaQuesto è un problema sul campo elettrico: Sulla superficie di una sfera conduttrice cava di raggio R = 26 cm, carica Q = 0,50 nC e spessore trascurabile vengono fatti due piccoli fori di diametro d = 3,0 mm che non modificano la distribuzione della carica Q.
- L'andamento di un campo elettricoQuesto è un quesito sul campo elettrico: Alla distanza d=7,1 m da una carica Q il modulo del campo elettrico che essa genera è E. Calcola di quanto deve aumentare la distanza affinché il modulo di E si riduca del 25%.
- Elettroni che si spostanoQuesto è un esercizio sulla corrente elettrica: Calcola l'ordine di grandezza dello spostamento massimo dei portatori di carica all'interno di un impianto elettrico domestico, sapendo che la loro velocità di deriva è dell'ordine di 10^-5 m/s e che la frequenza della tensione alternata di una utenza domestica è 50 Hz.
- Un bersaglio in movimentoQuesto è un esercizio di cinematica: Un bersaglio si trova a a 100 m da un arciere. Quando parte la freccia con un angolo di 45° rispetto al suolo, il bersaglio inizia a allontanarsi di moto rettilineo uniformemente accelerato con accelerazione pari a 1,5 m/s². Calcola la velocità della freccia se il bersaglio viene colpito dopo 9 s dal momento in cui si è messo in movimento.
- Un fazzoletto bagnatoQuesta è una domanda sulla trasmissione del calore: Alla domanda: " un fazzoletto di stoffa su un termosifone si asciuga per contatto, per convezione, per irraggiamento, tutte le precedenti" , io ho risposto "tutte le precedenti". Volevo sapere se ho sbagliato.
- L'accelerazione di un paracadutistaQuesto è un esercizio sulle leggi di Newton: All'apertura del paracadute, la velocità di un paracadutista della massa di 80 kg passa da 180 km/h a 36 km/h in 2 secondi. Qual è la forza che si esercita sul paracadute a causa della resistenza dell'aria?
- I vettori campo elettricoQuesto è un quesito sul campo elettrico: Ho problemi con questo semplice esercizio, in pratica riesco a determinare campo elettrico e distanze il mio problema è che non riesco a trovare le componenti... potrebbe aiutarmi? Data una carica Q_1=-6,7nC nel punto A(-2,1) e la carica Q_2=-4,1nC nel punto B(1;-3), determinare il campo elettrico in P(-1;-2).
- Il campo generato da tre caricheQuesto è un quesito sul campo elettrico: Rispetto ad un sistema di riferimento cartesiano, tre cariche, Qa=2nC,Qb=-3nC e Qc=5nC, sono poste, nei punti A(8,0),B(3,4), C(0,4) (le coordinate sono espresse in metri).
- Intorno a un solenoideQuesto è un esercizio di preparazione all'Esame di Stato: Le chiederei se potesse gentilmente illustrarmi come svolgere il quesito presente sul sito: http://online.scuola.zanichelli.it/provafisica/esercizi-in-unora/ nella sezione sull'induzione elettromagnetica, Quesito 1: Un avvolgimento intorno a un solenoide.
- Come trovare la costante elasticaQuesta è una perplessità sulla costante elastica: Per il calcolo della costante elastica di una molla in condizioni statiche, il libro, lo scorso anno, faceva vedere che bastava porre un peso noto e misurarne l’allungamento, ottenendo k dalla formula della dinamica mg=kx da cui k=mg/x.
- Il lavoro compiuto da una forza variabileQuesto è un esercizio sul calcolo del lavoro: Una forza F varia in funzione dello spostamento ∆s secondo la legge: F=3 per i primi 2m F=3+2∆s per i successivi 3m F=9-∆s per i restanti 2m
- Un pianeta molto densoQuesta è una domanda sulla fisica dei cartoni animati: Il pianeta di Re Kaioh, dove Goku si allena, è un pianeta di piccolissime dimensioni (raggio di circa 30 m) ma nonostante ciò ha una accelerazione gravitazionale 10 volte superiore a quella terrestre.
- E dopo l'accelerazione?Questa è una domanda sulle grandezze cinematiche: Abbiamo trattato, lo scorso anno, il moto circolare uniforme. C’è stato spiegato che la velocità cambia continuamente direzione ma non modulo, questo perché c’è un’accelerazione centripeta a_c diretta verso il centro. Però ho notato che anche l’accelerazione cambia continuamente direzione, quindi dovrebbe esistere un’altra grandezza da/dt atta a descriverla.
- Un inseguimentoQuesto è un esercizio sul moto uniformemente accelerato: Una bici (A) parte da ferma quando un'altra bici (B) le passa accanto alla velocità di 9,0m/s. Con quale accelerazione deve muoversi A per raggiungere B in 3,0s?