La genesi dell'Universo

Gaetano chiede:

Sono uno studente al quinto anno di un Liceo Scientifico. Le scrivo perchè ho difficoltà a trovare un collegamento con la Fisica per quanto riguarda la mia tesina. L'argomento che presenterò all'esame di stato sarà "Genesi dell'universo e creazionismo", parto dalla Geografia Astronomica per arrivare a Darwin in Filosofia, a Spencer in Inglese, al Positivismo in Italiano (nella fattispecie Verga e il Verismo). Quale argomento di Fisica potrebbe calzare con gli argomenti di cui sopra?
La ringrazio anticipatamente.

Ecco la mia risposta:

Un argomento di Fisica adatto ci sarebbe senz'altro: l'origine dell'Universo! La cosmologia del Big Bang è senza alcun dubbio uno dei capitoli più importanti della fisica contemporanea, ed è soltanto uno strano gioco del destino che ad insegnarla nei licei italiani siano quasi soltanto gli insegnanti di Scienze...

Se vuoi essere più specifico, potresti parlare dell'aspetto della cosmologia che ha il maggiore rilievo sperimentale: lo studio della radiazione cosmica di fondo a microonde. Si tratta di una radiazione che riempie tutto l'Universo e si propaga in tutte le direzioni, e ha uno spettro in frequenza caratteristico di un corpo nero alla temperatura di circa 3 kelvin. Se avete studiato il corpo nero, potresti parlare di questo argomento. Oppure potresti parlare dello spettro elettromagnetico, le cui varie componenti -- appunto dalla microonde fino ai raggi gamma -- sono tutte essenziali in astrofisica.

Pensaci un po' e, se lo ritieni opportuno, chiedimi informazioni più specifiche.