Una tesina sul magnetismo - o no?

Valentina scrive:

buonasera professore.. sono una studentessa del liceo scientifico P.N.I.. ho qualche problema con la tesina.. vorrei trattare un tema scientifico.. di fisica l’argomento che mi è piaciuto di più è il magnetismo.. tra l’altro quest’anno abbiamo visitato il laboratorio del sud di catania, dove ci sono stati presentati degli acceleratori di particelle, e un progetto chimato "nemo" che studia i neutrini che arrivano dallo spazio (così avrei anche il collegamento con scienze della terra).. il mio problema ora è come impostare il mio percorso.. quale tema dargli? e come collegare le altre materie con questi argomenti? grazie

Ecco quello che mi viene in mente:

Dare consigli sulle tesine è sempre problematico, perché ogni tesina dovrebbe basarsi sui punti di forza del candidato che la presenta, ed è difficile conoscerli meglio di lui. Il tema del magnetismo sarebbe vicino a quello degli acceleratori di particelle, ma non a quello dei neutrini che, essendo privi di carica, non sono sensibili ai campi elettromagnetici e tanto meno ai magneti. A quale collegamento con Scienze della Terra pensavi? I programmi svolti nelle diverse classi e scuole variano molto e non so che cosa tu abbia studiato in proposito.

Potresti parlare di stelle. Fra le stelle ci sono le pulsar che emettono potenti fasci di onde radio con un meccanismo di natura magnetica. Ci sono le supernovae, che sono anche intense sorgenti di neutrini. Uno degli obiettivi di telescopi neutrinici come NEMO è quello di studiare la radiazione neutrinica di fondo che è un residuo del Big Bang: si tratterebbe di un segnale emesso dall'Universo quando era nato da appena 2 secondi! Questo ti permetterebbe di citare il brano di Italo Calvino "Tutto in un punto" ne Le cosmicomiche. Però non so nulla del programma che hai svolto in Italiano o in Inglese. Magari il tuo prof di Italiano preferirebbe che tu parlassi del tema della nascita e della morte nell'Universo nel "Cantico del gallo silvestre" dalle Operette morali di Leopardi. Bisognerebbe parlarne anche con lui, sotto un titolo come "Nascita e morte dell'Universo: dal Big Bang alle supernovae" o qualcosa del genere.

Fammi sapere cosa ne pensi, e buon lavoro.