Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

La temperatura di equilibrio

leggi

 Giuseppe mi ha mandato questo messaggio:

Un calorimetro contiene 300 g di acqua alla temperatura di 20,0 C e ha una capacità termica di 70,0 J/(kg * K). Al suo interno viene introdotto un disco di piombo di massa pari a 30,0 g che è stato riscaldato e si trova alla temperatura di 100 C. Calcola la temperatura di equilibrio del sistema formato da acqua, dal calorimetro e dal pezzo di piombo.( 19,8 C)

Ecco la mia risposta:

Per cominciare, devo rivolgere una raccomandazione a tutti. Se la vostra domanda riguarda un esecizio scolastico, è utile seguire un paio di regole:

  • Specificate la scuola e l'anno che frequentate, in modo da permettermi di calibrare la mia risposta sulle vostre capacità.
  • Oltre al testo dell'esecizio, date delle indicazioni sulle difficoltà specifiche che avete incontrato. Meglio ancora, ditemi fin dove sapete arrivare con le vostre forze. Così eviterò di ripetervi cose che già sapete.

Veniamo all'esercizio. Il consiglio migliore che posso dare -- mancandomi le informazioni di cui parlavo, e che Giuseppe può sempre fornirmi in un altro post -- è quello di mettere al lavoro il principio di conservazione dell'energia.

All'interno del calorimetro l'energia totale rimane costante. L'energia interna dell'acqua aumenta di una quantità ΔEA = cAmAΔTA ugale al prodotto dela calore specifico dell'acqua (4186 J*kg-1*K-1) per la massa dell'acqua e per la variazione di temperatura dell'acqua. Anche l'energia interna del calorimetro aumenta di ΔECal = CCalΔTCal, e possiamo dire subito che ΔTCal = ΔTA perché l'acqua e il calorimetro sono in equilibrio termico sia all'inizio che alla fine del processo. (Oppure lo sperimentatore sta agendo molto male...)

L'energia interna del pezzo di piombo diminuisce di ΔEP = cPmPΔTP, dove cP è il calore specifico del piombo. Quest'ultimo dato può essere trovato con facilità sulle tabelle di qualsiasi testo o su internet, e vale 128 J*kg-1*K-1. Il piombo perde energia perché si raffredda, e la sua energia va ad aumentare la temperatura del sistema acqua+calorimetro.

Per il principio di conservazione dell'energia ΔEA + ΔECal + ΔEP = 0, ovvero ΔEA + ΔECal = - ΔEP. Quindi:
(1)        cAmAΔTA + CCalΔTA= - cPmPΔTP.

Ora basta tenere conto che, se TE è la temperatura finale di equilibrio per tutti e tre i corpi, mentre TA = 20,0°C è la temperatura iniziale del sistema acqua+calorimetro e TP quella del piombo, allora ΔTA = TE - TA e ΔTP = TE - TP. Sostituendo queste espressioni nella (1) si ottiene un'equazione nella sola incognita TE e risolvendo questa si ottiene la risposta cercata.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento