Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
Interviste

Scenari e modelli nell’ultimo rapporto IPCC

Annalisa Cherchi e Susanna Corti, ricercatrici all’ISAC-CNR di Bologna, ci raccontano la loro esperienza di lavoro nella preparazione del 6° Rapporto IPCC, mettendone in luce gli aspetti più significativi.

leggi

Il 9 agosto 2021 è stato presentato il 6° Rapporto dell’IPCC (Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite). Questo documento raccoglie e valuta le conoscenze scientifiche sul clima della Terra emerse negli ultimi anni e propone modelli e scenari per interpretare il clima del futuro. Questo rapporto costituisce la base essenziale della Conferenza delle Parti di Glasgow, in programma dal 30 ottobre al 12 novembre. Annalisa Cherchi e Susanna Corti, ricercatrici all’istituto di scienze dell'atmosfera e del clima di Bologna (ISAC-CNR) sono state coinvolte in prima persona nella sua realizzazione. In questo video dialogano sul contenuto del rapporto e sulla differenza tra un modello climatico e uno scenario. Le due ricercatrici, inoltre, raccontano come è nato il rapporto e quale impegno ha comportato.

Lo sviluppo dei primi modelli climatici è valso il Premio Nobel per la fisica 2021 ai climatologi Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann, che lo hanno condiviso col fisico italiano Giorgio Parisi. Ne abbiamo parlato qui.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento