Aula di scienze

Aula di scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
Podcast

Aspettando «blu, petrolio»

Ecco il trailer del podcast dedicato all’incidente avvenuto nel 2010 sulla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon nel Golfo del Messico

leggi

Una piattaforma petrolifera è avvolta dalle fiamme e libera nell’atmosfera un fumo di colore nero intenso. L’odore è acre, l’aria irrespirabile. Se allargate lo sguardo vedete che il mare è torbido, perché una chiazza oleosa sempre più vasta si sta propagando in tutte le direzioni. È la sera del 20 aprile 2010, siamo nel Golfo del Messico e quello che è appena iniziato è l’incidente petrolifero più grave di sempre.

Quel disastro, passato alla storia come «l’incidente della Deepwater Horizon», è costato la vita a 11 persone e nel corso degli anni ha compromesso gli equilibri di ecosistemi marini e costieri. Ma ha anche dato impulso a una serie di profonde riflessioni sul rischio tecnologico e la gestione dei disastri ambientali di cui è fondamentale fare tesoro. Così, a quattoridici anni di distanza dall’incidente, Enrico Bergianti, giornalista e podcaster, ripercorre la vicenda della Deepwater Horizon nel podcast blu, petrolio, prodotto da Zanichelli.

In 6 puntate, che pubblicheremo qui il 2 maggio e che troverete anche su Spotify, Enrico Bergianti, con il contributo di esperti ed esperte di tecnologia, biologia marina e diritto ambientale, ci racconta che cosa è successo su quella piattaforma, perché è successo, e quali conseguenze ha avuto sull’ambiente, l’economia, la politica ambientale e la ricerca scientifica.

In attesa del podcast completo, per avere un assaggio di blu, petrolio non vi resta che ascoltare il trailer, che trovate già anche su Spotify:

blu, petrolio è un podcast prodotto da Zanichelli per Aula di scienze. Testi, voce ed editing audio sono di Enrico Bergianti. Le interviste a Eleonora Degano, Elena Fabbri, Lorenzo Mentaschi, Nadia Pinardi, Donatella Porrini, Ernesto Salzano sono a cura di Enrico Bergianti e Francesca Zanni. Le musiche originali sono di Francesco Imbriaco. La supervisione redazionale è di Danilo Cinti e Claudio Dutto.
BP_poster

La copertina del podcast blu, petrolio (immagine: Zanichelli)

BP-1

21 aprile 2010: navi della Guardia Costiera degli Stati Uniti impegnate nello spegnimento dell’incendio alla piattaforma Deepwater Horizon (immagine: US Coast Guard)