Il 25 ottobre 1923, Frederick Grant Banting, chirurgo canadese, e John MacLeod, medico scozzese, ricevono il premio Nobel per la Medicina «per la scoperta dell’insulina». Si tratta di un riconoscimento memorabile per almeno tre ragioni:
- data l’importanza della scoperta, Banting e MacLeod vengono premiati pochissimi mesi dopo aver comunicato i risultati definitivi;
- con i suoi 32 anni, Banting è ancora oggi il più giovane scienziato premiato col Nobel in medicina;
- l’assegnazione del premio scatenerà da più parti vibranti proteste per la legittimità della scoperta dei due ricercatori.
Quello che però è certo è che, già a partire dalla fine degli anni ‘20, la scoperta dell’insulina rivoluzionerà la storia della medicina, regalando a milioni di persone affette da diabete una normale aspettativa di vita.
In occasione del centesimo anniversario dell’assegnazione del Nobel a Banting e MacLeod ripercorriamo allora l’incredibile vicenda di questa scoperta. E Lo facciamo guidati dalla voce di Lara Rossi, biotecnologa e comunicatrice scientifica, firma storica di Aula di Scienze e in questo caso autrice del podcast Insulina 100, prodotto da Zanichelli.
In cinque puntate, che pubblicheremo qui il 28 settembre e che potrete trovare anche su Spotify, Lara Rossi ci accompagna nelle pieghe di una storia ricca di colpi di scena, restituendoci l’atmosfera di quegli anni e la complessità dei protagonisti. Finendo per mostrarci quanto la ricerca, prima ancora di essere un’avventura scientifica, sia un’esperienza profondamente umana, fatta di successi, errori, talento e miserie.
In attesa del podcast completo, per avere un assaggio di Insulina 100 non vi resta che ascoltare il trailer:
La copertina del podcast Insulina 100 (immagine: Zanichelli)