Aula di scienze

Un nuovo podcast di fisica

Si chiama Storie di fisica e racconta aneddoti e curiosità sulla vita di scienziati e scienziate che hanno dato il nome a leggi e costanti fisiche

Le scoperte della fisica sono il frutto di anni di lavoro, lunghe discussioni, contrasti tra idee diverse, prove ed errori. Sono il risultato della tenacia di donne e uomini: con la forza delle loro idee, con la fiducia nel valore degli esperimenti scientifici, ma anche con passione, talento e coraggio hanno permesso lo sviluppo della meccanica, dell’ottica, della fisica nucleare, della termodinamica, ecc.

L’autrice è Elena Ioli, che racconta così come è nata l’idea del podcast:

Quando faccio lezione inizio col raccontare una storia che solo dopo contiene formule, leggi, principi fisici. Prima, come in tutte le storie, ci sono le persone, scienziati e scienziate, pezzi di vita, errori e cambi di rotta, incontri fortunati, disavventure. Carne e sangue, cuore, passione. Studenti e studentesse ascoltano curiosi la mia voce, le mie parole. A me pare di seminare idee, chissà se germoglieranno.

Per avere un assaggio del podcast puoi ascoltare qui di seguito la puntata intitolata Torricelli, Pascal e l’esistenza del vuoto:

Tutte le puntate sono disponibili su Spotify.
La serie è prodotta da Zanichelli. Scrittura e voce sono di Elena Ioli. Registrazione, editing e contributi audio sono di Enrico Bergianti. La musica è di Francesco Imbriaco.