Aula di scienze

Aula di scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
Podcast

Voci in Agenda: futuro di Kiribati e storie di attivismo climatico

In questa sedicesima puntata parliamo delle sorti di un arcipelago dell’Oceano Pacifico e di chi si mobilita per rispondere all’emergenza climatica

leggi

La sorte di Kiribati e le nuove forme di ambientalismo sono i protagonisti della sedicesima puntata di Voci in Agenda. Nel primo podcast ascoltiamo le vicende di cui sono e saranno protagonisti gli abitanti di un piccolo Paese che si trova in mezzo all’Oceano Pacifico; nel secondo parliamo di quanto sia importante ascoltare le voci di chi oggi lotta quotidianamente contro gli effetti dei cambiamenti climatici.

1. Kiribati: dove sorge il sole e si alza il mare

Immaginate di sapere che entro 50 anni, 60 al massimo, la terra nella quale vivete finirà in gran parte sott’acqua a causa dell’innalzamento del livello del mare. Che la superficie di terra emersa si ridurrà a tal punto che le uniche zone abitabili diventeranno sovraffollate. Che le aree dedicate all’agricoltura non saranno sufficienti a garantire il fabbisogno alimentare della popolazione. Riuscereste ancora a pensare alla vostra vita nella vostra terra? A fare programmi per il futuro? Che cosa fareste?

Cittadine, cittadini e autorità di Kiribati, un arcipelago di 33 isole disperso nella vastità dell’Oceano Pacifico, da alcuni sono costretti a cercare una risposta concreta a queste domande. Da quando sanno che la loro terra, che si trova ai confini di un nuovo giorno, perché il Paese è “tagliato” dalla linea del cambiamento di data, è destinata entro la fine del secolo a finire sott’acqua. Perché le acque dell’oceano, che insieme al Sole nascente campeggiano sulla bandiera, si innalzeranno inesorabilmente.

Se volete sapere che cosa stanno pensando di fare gli abitanti di Kiribati, come affronteranno un destino segnato, che toccherà a breve non solo sperduti atolli oceanici, ma anche città costiere in ogni parte del pianeta, non vi resta che ascoltare il racconto di Lara Rossi.

2. Anisa e altre storie di lotta al clima che cambia

Sara Moraca è una giornalista che si occupa di clima e ricercatrice all’Ospedale Burlo Garofalo di Trieste. Insieme a Elisa Palazzi, è autrice di uno dei libri finalisti dell’edizione 2023 del Premio Galileo per la la divulgazione scientifica. Il libro si intitola Siamo tutti Greta – Le voci inascoltate del cambiamento climatico (Edizioni Dedalo). L’opera mostra come l’emergenza climatica sia in prima battuta un’esperienza umana. E che le conseguenze del riscaldamento globale stanno già modificando la vita di intere comunità, donne, uomini e bambini, ponendoli di fronte a rischi maggiori e a notevoli sfide di adattamento. Ecco allora l’importanza di raccontare quelle storie, ormai paradigmatiche di un mondo che cambia.

Una di quelle storie è quella di Anisa, una ragazza del Tagikistan, che faticosamente ha trovato il modo di farsi largo nel suo Paese per provare a porre al centro della discussione pubblica l’emergenza climatica. La nostra chiacchierata con Sara Moraca parte proprio dal racconto della sua storia ed è l’occasione per parlare di attivismo climatico. Un universo oggi in grande espansione, che vede tra i suoi protagonisti moltissimi attori: dalle ragazze e ragazzi dei Fridays for Future ai ministri di sperduti Paesi oceanici, dalle ricercatrici e ricercatori impegnati nella salvaguardia della biodiveristà alla contadina ugandese che difende pratiche agricole sostenibili. 

Kiribati-flag

La bandiera di Kiribati col Sole che sorge dalle acque dell’oceano e una fregata in volo (immagine: Wikipedia)