5 giorni al CERN di Ginevra per gli insegnanti italiani: scoprite come

UPDATE: prorogato il termine per le iscrizioni al 13 giugno. Dettagli all'interno dell'articolo
UPDATE del 20 maggio 2016: il termine per le iscrizioni è stato prorogato fino al 13 giugno.
  Anche quest'anno, il CERN di Ginevra apre le proprie porte per il National Teacher Programme, il corso di formazione pensato per favorire l'aggiornamento degli insegnanti e promuovere l'insegnamento della fisica contemporanea nelle scuole secondarie. Come avviene dal 2014, i docenti  che parteciperanno all'iniziativa potranno visitare i laboratori dove si sono condotti gli esperimenti cruciali per la scoperta del bosone di Higgs, ospiti della «nostra» Fabiola Gianotti, la scienziata italiana che è il Direttore Generale del centro di ricerca più grande al mondo.
questa pagina si possono trovare le informazioni sul programma e il link per inviare il formulario della propria candidatura.
Nati da una costola dell'High School Teacher Programme, uno storico programma di formazione del CERN rivolto agli insegnanti cittadini degli stati membri dell'istituzione e degli stati osservatori, i National Teacher Programmes sono programmi di formazione divisi per nazionalità che possono essere riconosciuti come corso di aggiornamento. Nel caso dell'Italia, il programma è aperto agli insegnanti di materie scientifiche delle scuole superiori provenienti dal nostro paese o che insegnano presso scuole italiane all’estero. Questo "viaggio-studio" al CERN per docenti dura cinque giorni e prevede una serie di lezioni tenute da ricercatori del CERN, corredate da visite alle installazioni sperimentali del Laboratorio. Quest'anno, gli insegnanti italiani che non hanno partecipato a edizioni precedenti hanno a disposizione due sessioni di visita: 9 - 14 Ottobre 2016 e 20 - 25 Novembre 2016, ognuna con la disponibilità di 48 posti. Per gli insegnanti che invece hanno già fatto parte del programma negli anni scorsi è previsto un corso di "secondo livello" che si svolgerà dal 5 al 9 Settembre 2016 e sarà aperto a un numero massimo di 30 partecipanti. Anche quest'anno, tutti i corsi di formazione sono offerti gratuitamente a tutti i partecipanti (spese di viaggio e alloggio escluse).
Per partecipare, però, bisogna affrettarsi, perché le iscrizioni sono aperte fino al 17 maggio 2016. UPDATE: IL TERMINE DI ISCRIZIONE E' SPOSTATO AL 13 GIUGNO. questo indirizzo trovate il formulario per proporre la vostra candidatura.
Immagine in evidenza e in homepage "Portuguese-language high school teacher programme" (immagine: CERN)