Iowa: piante di granturco crescono in un campo non arato tra i residui della coltura precedente, in questo caso soia. Immagine: Gene Alexander via USDA Natural Resources Conservation Service
Sostenibilità e profitto
Non basta smettere di arare: gli agricoltori devono rivolgersi agli agronomi per sviluppare una strategia pluriennale che va dalla scelta delle colture di copertura al dosaggio dei fertilizzanti. Sono necessari anche investimenti iniziali per comprare delle seminatrici di precisione che posizioninoo i semi in modo che possano germinare facilmente in un terreno non arato. Ma, come raccontano i "convertiti", in realtà la sfida più ardua è andare contro una tradizione senza tempo, infatti nel Texas settentrionale c'è il detto "non puoi coltivare senza arare perché non hai ancora seppellito tuo padre".
Eppure, se ci sono le condizioni giuste e questo metodo di coltivazione è applicato in maniera corretta, i benefici per l'agricoltore sono rapidamente tangibili: non solo si risparmia in carburante per trainare gli aratri ma il terreno necessità di meno azoto e l'aumento di materia organica permette al suolo di immagazzinare più acqua e, quindi, di ottimizzare l'irrigazione. A questo proposito l'agricoltore Terry McAlister, che ha abbandonato l'aratro nel 2005, racconta che nel 2012 ha avuto il suo raccolto di frumento migliore, mentre gli altri contadini del Texas settentrionale lottavano per salvare le colture dalla tremenda siccità di quell'anno.
Un minor impiego di concimi azotati riduce anche l'inquinamento dei fiumi e secondo alcuni studi i suoli agricoli così gestiti aiutano a intrappolare carbonio atmosferico contribuendo al contrasto dei cambiamenti climatici. Per il momento, però, agli agricoltori come McAlister (ancora una minoranza, anche se in espansione) basta avere investito nel modo giusto: «Il mio obiettivo è migliorare il mio suolo in modo che possa avere raccolti migliori e fare più soldi. Se nel frattempo posso aiutare l'ambiente, mi sta bene, ma non è il mio obiettivo»
La via per un'agricoltura più sostenibile può passare anche dal portafogli.
Immagine in apertura: Lynda Richardson via USDA Natural Resources Conservation Service
Immagine box: un aratro in una pittura egizia datata 1200 a.C. via Wikimedia Commons
Abbasso l'aratro
In tutto il mondo gli agricoltori stanno scoprendo i vantaggi economici di un'agricoltura che punta alla conservazione dei suoli.