Effetti del tipo di semina in campi di frumento. In questo caso l'erbaccia è la colza, ben riconoscibile dai fiori gialli. A sinistra, bassa densità, frumento seminato in file. In mezzo: alta densità, frumento in file. A destra: alta densità, frumento seminato uniformemente (Immagine: University of Copenhagen)
Un erbicida naturale: la competizione
Durante il 2012 e il 2013 i ricercatori hanno quindi seminato i campi in diverse maniere, cercando così di distinguere il contributo di ognuna delle tre variabili, cioè densità, distribuzione e varietà, sia sulla rese sia sulla soppressione delle erbe infestanti. Per ricreare condizioni di alta competizione, le erbacce sono state anch'esse seminate nei campi dopo il mais. Come si aspettavano, i ricercatori hanno visto che sia un'alta densità di semina, sia una distribuzione uniforme limitano la crescita delle erbacce fino al 72%, perché in questo modo le piante di mais riescono a togliere luce, cioè nutrimento, alle altre specie vegetali. Alcune combinazioni di densità di semina e varietà hanno addirittura aumentato le rese per ettaro rispetto alla semina tradizionale.
Jacob Weiner dell'Università di Copenhagen (Danimarca), che ha appena pubblicato questi risultati sulla rivista Weed research assieme a César Andres Marín della Jorge Tadeo Lozano University di Bogotà, ha commentato: «Secondo i nostri risultati è possibile fare agricoltura in maniera molto più sostenibile e allo stesso tempo mantenere alte le rese. Servono nuove tecnologie a prezzi accessibili perché diventi funzionale nei campi degli agricoltori. Possiamo sviluppare metodi per combattere le infestanti ancor più efficacemente se impariamo come le piante interagiscono tra loro».
Immagine in apertura e immagine box: Pubblico Dominio via Pixabay
Cambiare semina per combattere le erbacce
Il mais e altre colture possono ostacolare da sole la crescita delle erbe infestanti, basta seminarle nel modo giusto