Quando è cominciata la tettonica delle placche?
Tre di questi rari diamanti, forniti dal Museum Africa di Johannesburg, sono stati esaminati da un team internazionale di ricercatori delle Università di Wits, Johannesburg e dell’Alberta, interessato a svelare un mistero di vecchia data, ovvero l’inizio della tettonica delle placche. La Terra ha un’età di circa 4,5 miliardi di anni, e anche se sono state rinvenute rocce di circa 4 miliardi di anni fa, la complessa storia geologica di quelle esposte sulla superficie terrestre ha generato un acceso dibattito tra i geologi sull’origine dei processi tettonici. Molti ricercatori collocano l’inizio della tettonica nell’eone Archeano (tra 4 e 2,5 miliardi di anni fa), anche se il momento esatto è molto controverso.Un diamante è per sempre
I diamanti sono i minerali più duri e resistenti che si conoscano, perciò sono perfette minicapsule del tempo in grado di rivelarci le condizioni della Terra al momento della loro formazione. Quelli analizzati nello studio sono stati trovati in rocce sedimentarie di 3 miliardi di anni, ma la loro formazione è avvenuta molto prima e molto più in profondità, circa 3,5 miliardi di anni fa all’interno del mantello terrestre.
I diamanti Witwatersrand provenienti dal Sudafrica sono tra i più antichi al mondo. Con un'età di oltre 3 miliardi di anni, possono rivelare segreti dell'antica geologia terrestre (immagine: Wits University)
Trasportati sulla superficie della Terra dal vulcanismo, hanno proseguito il loro viaggio rotolando sul greto di antichi fiumi fino a depositarsi nel bacino Witwatersrand, dove sono stati rinvenuti. All’epoca del ritrovamento, nessuno avrebbe immaginato che fossero preziosi non solo come pietre, ma anche per la scienza.