Due ore di diretta... dallo Spazio!

Questa notte, intorno all'una, ora italiana, su National Geographic Channel andrà in onda "In diretta dallo Spazio", una trasmissione live condotta dagli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale. Un'occasione unica per visitare la ISS e per fare un giro completo della Terra in tempo reale.
Con l'avvento di internet e dei social network gli astronauti in missione, veri e propri scienziati superstar, ci sembrano sempre più vicini. Eppure il più delle volte gli emozionanti collegamenti televisivi che di tanto in tanto trapelano in prime time sono di breve durata e tipicamente si esauriscono non appena un membro dell'equipaggio ha risposto a una manciata di domande, diventate ormai quasi banali, su come è la vita a gravità zero. All'1 di notte del 15 marzo, ora italiana, su National Geographic Channel verrà invece fatto un esperimento televisivo senza precedenti. Il famoso canale dedicato a scienza e natura si collegherà con la Stazione Spaziale Internazionale e per la prima volta nella storia gli astronauti al suo interno proveranno a intrattenere il pubblico per ben due ore di diretta. Il tutto, è bene ricordarlo, mentre stanno orbitando attraverso la termosfera a circa 400 chilometri dalla superficie terrestre e alla velocità di quasi 8 chilometri al secondo. I protagonisti di questa diretta "spaziale" saranno due astronauti che si trovano a bordo della ISS, e attualmente sono in attesa che l'altra metà dell'equipaggio della Spedizione 39 di cui fanno parte arrivi a fine marzo con la navicella Soyuz, l'unico mezzo di trasporto rimasto dopo che lo Shuttle è andato in pensione. In orbita, per una sera in veste di anchorman, ci saranno dunque il comandante Koichi Wakata (JAXA, Japan Aerospace Exploration Agency) e l'ingegnere di volo Rick Mastracchio (NASA), mentre sulla Terra, direttamente dal Controllo Missione a Houston, l'astronauta Mike Massimino (NASA) affiancherà la conduttrice Soledad O' Brien, celebre giornalista statunitense. Cosa vedremo durante la puntata? Prima di tutto, assieme agli astronauti, faremo letteralmente il giro del pianeta: la ISS viaggia infatti alla bellezza di 27.000 km all'ora e per completare un'orbita intorno alla Terra impiega circa 90 minuti. Ma oltre a farci guardare fuori dagli oblò, Wakata e Mastracchio presenteranno la scienza che si compie ogni giorno in questo laboratorio a gravità zero. Dando una sbirciata agli esperimenti previsti per la Spedizione 39 e 40, vediamo che nessuna disciplina è tralasciata: si va dagli esperimenti di stampa 3D condizioni di microgravità, allo studio dei ritmi circadiani (dove le "cavie" sono gli astronauti stessi), fino alla cristallizzazione delle proteine (fondamentale per poterne carpire la struttura con la cristallografia a raggi X).
La cristallizzazione delle proteine in condizioni di microgravità (fonte: NASA)