
Un modo diverso per affrontare le biotecnologie
Grazie a Find My Biotech, l'insegnante può raggiungere due obiettivi: incuriosire gli studenti prima di affrontare l'argomento "biotecnologie" in classe, oppure consolidare le conoscenze dopo aver concluso la spiegazione. Attraverso il gioco, infatti, gli studenti possono famigliarizzare con le biotecnologie e capire quanti prodotti biotech usiamo o consumiamo ogni giorno.. L'intera attività dura 2-3 ore e può essere svolta in gruppi durante la lezione oppure a casa. Oltre allo studio delle biotecnologie, questo gioco favorisce le attività di gruppo, stimola gli studenti a guardare con spirito critico la realtà che li circonda e permette loro di confrontarsi su un argomento che può essere al centro di dibattiti e fake-news.
Un esempio delle informazioni che i giocatori devono reperire su ciascun prodotto biotech del mazzo di carte "Prodotto".
Clicca sui link riportati di seguito per trovare le istruzioni del gioco e tutti i materiali necessari al suo svolgimento – come le carte “Prodotto” e quelle relative ai “Processi” biotecnologici. Sono inoltre disponibili alcuni materiali di approfondimento e una piccola bibliografia sui prodotti citati nel gioco. Per accedere al gioco l'insegnante deve inserire le proprie credenziali MyZanichelli.
In questa pagina è disponibile la versione per le scuole secondarie di primo grado.
In questa pagina si trova la versione per le scuole secondarie di secondo grado.
--
Immagini dal gioco Find My Biotech



