GeniaLodi: una scuola di genomica per studenti

Tre settimane da insider in un laboratorio di genomica presso il Parco Tecnologico Padano e il Polo Universitario di Lodi. E poi una settimana di ricerca sul campo nel Comune di Yverdon-les-Bains, Svizzera francese, per fare un censimento sulla biodiversità locale. Sono i premi in palio per i vincitori del concorso GeniaLodi2012 organizzato dal Parco Tecnologico Padano, dall’Università di Milano, il WWF, Urbano Creativo e CESVIP Lombardia con il patrocinio di diverse istituzioni e dedicato agli studenti delle scuole superiori, in particolare delle classi terze e quarte. Tema di questa edizione del concorso è «BiodiverCity: percorsi di biodiversità». Il concorso ha anche un sito dove sono disponibili tutorial e varie informazioni per partecipare: biodiversipedia.org

Gli studenti devono iscriversi entro il 1 maggio 2012. Per partecipare al concorso dovranno compilare una scheda all'interno del portale biodiversipedia.org, seguendo le istruzioni e scegliendo uno dei temi proposti. La consegna della scheda va fatta il 10 maggio, la premiazione avrà luogo il 18 e gli studenti vincitori saranno poi invitati nei laboratori di Lodi tra giugno e luglio. Il programma di lavoro nei laboratori prevede 1 settimana di training per apprendere alcune tecniche di base delle biotech (estrazione di acidi nucleici, DNA fingerprinting, PCR) e 2 settimane di lavoro in affiancamento a un gruppo di ricerca dove lo studente collaborerà allo sviluppo delle linee di ricerca già attive. A fine agosto, infine, la settimana di lavoro nella Svizzera francese.

I temi tra cui gli studenti possono scegliere sono i seguenti:

1. Piante, animali e microrganismi: Disegna e descrivi un percorso urbano (o in un contesto antropizzato) che rappresenti e permetta di conoscere la biodiversità esistente.
  2. Realtà Aumentata: Idea e racconta uno strumento digitale (app, software, database...) che può essere utile per la riscoperta della biodiversità.