Gorilla di montagna: i vantaggi della consanguineità

Il sequenziamento del genoma dei gorilla di montagna ha rivelato insospettati benefici genetici derivanti dal vivere in piccoli gruppi sociali caratterizzati da un alto tasso di consanguineità
La consanguineità è una delle principale minacce per molti animali in via d’estinzione. L’inbreeding (o inincrocio) tra i pochi esemplari superstiti riduce la variabilità genetica (che consente l'evoluzione) e aumenta il rischio di malattie sia genetiche sia ambientali. L'inbreeding fa bene ai gorilla Eppure per i gorilla di montagna, che vivono sulla catena montuosa vulcanica dei Virunga al confine tra Ruanda, Uganda e Repubblica Democratica del Congo, l’inbreeding sembra essere più un vantaggio che un problema. A tre anni dal sequenziamento del loro genoma, uno studio pubblicato su Science rivela un impatto genetico positivo dell’elevata consanguineità e apre nuove speranze per la salvaguardia della specie. Ridotti al lumicino All’inizio degli anni Ottanta del secolo scorso, la distruzione dell’habitat e la caccia hanno fatto crollare il numero di gorilla di montagna in natura a circa 250 individui. Gli sforzi di conservazione, costati la vita alla primatologa Dian Fossey e ostacolati dall'instabilità politica e dalla pressione demografica dell'area, hanno tuttavia consentito alla popolazione di riprendersi lentamente nei decenni successivi, fino a raddoppiare.

Gorilla di montagna fotografati nel parco nazionale dei monti Virunga, in Africa centrale. Questa specie vive in piccoli gruppi familiari guidati da un maschio adulto dal dorso argentato o silverback (immagine: Gorilla Doctors, UC Davis)