Homo sapiens, curioso viaggiatore

Homo sapiens ha avuto origine 200.000 anni fa in Africa e secondo quanto ci hanno raccontato finore le ricerche, avrebbe cominciato a migrare circa 80.000 anni fa. In Oman, nella penisola arabica, sono stati ritrovati reperti che farebbero pensare a una fuoriuscita più antica. Dobbiamo ripensare la storia migratoria della nostra specie?
La nostra specie, Homo sapiens, ha avuto origine 200.000 anni fa in Africa. Fino a oggi si pensava che i primi sapiens avessero cominciato a lasciare la loro culla natale solo 80.000 anni fa, spostandosi verso l’Eurasia. Oggi alcuni reperti archeologici ritrovati in Oman, nella penisola arabica, smentiscono questa ipotesi. A quanto pare molto prima, 125.000 anni fa, alcuni nostri antenati particolarmente avventurosi hanno lasciato il continente africano per esplorare nuovi territori verso l’Arabia. Gli studi su questi reperti, pubblicati su Science e PLoS ONE, ci fanno comprendere come, nonostante negli ultimi anni la paleogenetica sia stata protagonista nel delineare una storia precisa delle nostre origini, l’archeologia sia ancora capace di riservarci piacevoli sorprese. L’archeologo Jeffrey Rose dell’Università di Birmingham ha scoperto insieme ai colleghi più di 800 manufatti in corrispondenza di un antico letto di fiume nella regione del Dhofar, in Oman. Grazie alla datazione dei reperti pubblicata su PLoS ONE è stato in grado di capire che questi reperti risalgono a più di 100.000 anni fa. Spesso è difficile poter dire con certezza se alcuni oggetti, come per esempio delle punte di freccia di selce, siano stati prodotti da ominidi della specie sapiens o, per esempio, dai neanderthal, ma non in questo caso. Secondo esperti archeologi il metodo per forgiare queste punte, con sei o sette colpi ben assestati, è tipico di alcuni reperti trovati in Sudan, nordest dell’Africa, appartenenti alla specie Homo sapiens e classificati come oggetti del periodo mesolitico nubiano.

Punte di freccia di selce ritrovate in Oman (Immagine: Science)