Nata nel dicembre 2010 la wiki ICTmagic curata da Martin Burrett, insegnante inglese di Colchester, nell’Essex, ha vinto il premio come «Best educational wiki» 2011. Il sito è ricchissimo di strumenti e risorse tratte dal web e spiegate, recensite, catalogate, organizzate in modo da risultare utile a tutti gli insegnanti che vogliano usare applicazioni e software in aula, dai più semplici ai più sofisticati. ICTmagic propone una catalogazione per tipologia di applicazione facile da seguire e che permette sia agli insegnanti più tecnologici che a quelli più desiderosi di iniziare a sfruttare le enormi potenzialità del web nel proprio lavoro.
Qualche esempio? Se nelle vostre lezione volete usare delle carte tematiche, come quelle con cui si fanno i giochi da tavolo, note come flashcards nel sistema scolastico anglosassone, esistono molti software che vi permettono di prepararne e impaginarne diversi tipi con i contenuti da voi preferiti. Ci sono applicazioni che vi aiutano a costruire esempi di realtà aumentata, altre che permettono di produrre strisce e fumetti per raccontare un certo contenuto, o cartoni animati o perfino animazioni in 3D. Ci sono anche strumenti molto più semplici e immediati: per impaginare un poster, per produrre delle cartoline, per creare insieme agli studenti un cruciverba o un puzzle, per organizzare un testo con link in un modo che sia anche graficamente piacevole e magari utilizzabile all'interno di una presentazione in powerpoint o con la LIM. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, e per ogni tipo di oggetto o di applicazioni, ICTmagic segnala diversi strumenti e risorse per arrivarci. Se volete dare corpo a un’idea creativa e originale per ragionare, insieme ai vostri studenti, su un particolare concetto scientifico, qui trovare la cassetta degli attrezzi giusta. Per arrivare a produrre oggetti multimediali, ad esempio, divertenti e intelligenti come l’animazione realizzata da Tyler Rhodes, «Il telefono senza fili dell'evoluzione», raccontato su questo sito nel blog «Biologia e dintorni» di Lisa Vozza.
ICTmagic ha anche fatto un passo in più. Non solo è un sito facilmente navigabile, ma esiste anche nella versione ICTmagic mobile, consultabile quindi da un dispositivo portatile come tablet e smartphone. Per consentire a un insegnante di usare una risorsa anche quando non si è in aula e non c'è un computer a disposizione. Infine, ICTmagic si può seguire anche via Twitter.