In vent'anni l'Africa perderà la metà dei suoi leoni?

Un nuovo studio mostra l'allarmante declino dei leoni nella maggior parte dell'Africa, ma anche l'efficacia locale delle strategie di conservazione.
Il leone è uno degli animali simbolo della conservazione, e a ragione.  Si tratta infatti di un superpredatore fondamentale per gli ecosistemi africani, ma è anche una delle specie favorite dal pubblico, come dimostrano le reazioni di quest'estate alla morte del leone Cecil. Purtroppo questa icona è ancora più minacciata di quello che si pensa: un nuovo studio sulla rivista Pnas ha stimato che nei prossimi 20 anni l'Africa potrebbe perdere la metà dei suoi leoni.

Bracconaggio e perdita di habitat

La storia del declino del leone è simile a quella di molti altre specie di interesse conservazionistico e ha due principali cause: il bracconaggio e la perdita degli habitat. I bracconieri cacciano i leoni per rivenderli ai ricchi collezionisti fuori e dentro il continente, oppure la loro carne può finire in tavola e consumata. La specie in Africa vive nella savana, ma l'espansione degli insediamenti umani riduce e frammenta questo habitat naturale e, spesso, i leoni vengono attivamente cacciati perché minacciano gli allevamenti di bestiame che sorgono sul loro territorio. Il nuovo studio ha cercato di quantificare con più precisione la riduzione delle popolazioni e di prevedere il suo andamento.

La metà in vent'anni