Insegnanti in gita al CERN

Ogni anno gli insegnanti di scuola superiore possono volare al CERN grazie a due programmi di formazione, l'High School Teacher Programme e il National Teacher Programme: ecco di cosa si tratta.
Dopo il concorso Una linea di fascio per le scuole, il CERN torna a rivolgersi al mondo dell'istruzione. Si sono infatti da poco aperte le iscrizioni a due iniziative riservate, questa volta, agli insegnanti delle scuole superiori: l'High School Teacher Programme, riservato agli insegnanti di tutto il mondo, e il National Teacher Programme per gli insegnanti italiani. Il primo è un programma "storico" del CERN: cominciato nel 1998, da allora, ogni estate, porta nel "tempio" della fisica mondiale alcune decine di insegnanti, che per tre settimane visitano i laboratori e partecipano a un ricchissimo elenco di lezioni e workshop.
Il programma dell'edizione 2013, corredato dalle presentazioni, è consultabile sul sito ufficiale dell'iniziativa.
L'High School Teacher Programme si rivolge agli insegnanti cittadini degli stati membri dell'istituzione e degli stati osservatori (nel primo caso le spese di viaggio e di soggiorno sono coperte dal CERN). La deadline delle iscrizioni è il 28 febbraio e il periodo di permanenza andrà dal 6 al 26 luglio 2014. Le istruzioni per accedere alla selezione si trovano a questo indirizzo.
 Un breve video di presentazione di High School Teacher Programme
Per ampliare ulteriormente la partecipazione degli insegnanti, da qualche anno il CERN ha anche varato dei programmi divisi per nazionalità, i National Teacher Programmes. In questo caso l'attività al CERN, che può essere riconosciuta come corso di aggiornamento, dura una settimana e le lezioni e gli incontri sono svolti nella lingua madre, invece che in inglese. Quest'anno gli insegnanti italiani hanno a disposizione tre sessioni di visita: 7 - 12 Settembre 201412 - 17 Ottobre 201423 - 28 Novembre 2014, ognuna con la disponibilità di 50 posti, di cui 30 a carico del CERN e 20 a carico dei partecipanti o di associazioni esterne. La deadline per la registrazione alle sessioni è il 30 Maggio 2014. Gli insegnanti che quest'anno voleranno al CERN si troveranno inoltre nel pieno delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario dell'istituzione: un'occasione da non perdere.   In apertura la "classe" dell'High School Teaching Programme del 2010 (immagine: CERN/High School Teachers Programme at CERN) Immagine box: logo delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario del CERN
insegnanti al cern evidenza