Dopo una lunga selezione, domenica 26 maggio 2024 sono stati annunciati i finalisti de ilPod, il più prestigioso premio italiano dedicato al podcasting. Tra le varie categorie protagoniste in questa edizione, compare anche quella dedicata ai podcast che trattano temi, argomenti e storie che hanno a che fare con la scienza. Tra le otto produzioni selezionate anche Insulina100, il podcast di Lara Rossi prodotto da Zanichelli per Aula di Scienze, che racconta la scoperta dell’insulina a cento anni di distanza dal Nobel che questo formidabile traguardo scientifico fruttò a Frederick Banting e John Macleod.
Il vincitore del premio verrà proclamato a Piacenza il 7 luglio 2024. Lara Rossi e il suo Insulina100 dovranno vedersela con avversari autorevoli e progetti che spaziano dall’astronomia allo studio dei mari, dalla robotica all’antropologia, dai cambiamenti climatici alla psicologia.
Eccoli in rigoroso ordine alfabetico:
- Abissi, di Francesca Buoninconti e Donato Giovannelli, prodotto da RaiPlaySound;
- Cineastri – Il ritorno, di Adrian Fartade e Luca Perri, prodotto da Audible;
- Evacuazioni, di Studio Raheem in collaborazione con Santagostino;
- Il senso del futuro, di Massimo Cerofolini, prodotto da RaiPlaySound;
- L’ultimo cristallo, di Enrico Brizzi, di Chora Media in collaborazione con Gruppo Hera;
- La vita erotica, di Massimo Recalcati, prodotto da Storilibere.fm
- Pensa come Sherlock, di Massimo Polidoro, prodotto da Audible.
Nell’attesa della finale non ci resta che incrociare le dita per Lara Rossi e, se non lo avete ancora fatto, suggerirvi l’ascolto di Insulina100, che trovate qui su Aula di Scienze, ma che è anche disponibile su Spotify.
Gli otto podcast finalisti dell’edizione 2024 de ilPod per la categoria “Scienza”