Italian Teacher Programme: aperte le iscrizioni per l'edizione 2020

Il corso ITP Discovery (primo livello) si svolgerà al CERN dal 19 al 24 Aprile 2020. La scadenza per presentare domanda è il 16 febbraio 2020.
Come ogni anno, il CERN di Ginevra apre le proprie porte agli insegnanti italiani con i corsi di formazione riconosciuti dal MIUR: sono gli Italian Teacher Programmes (ITP), pensati per favorire l’aggiornamento degli insegnanti e promuovere l’insegnamento della fisica contemporanea nelle scuole secondarie. I corsi ITP si svolgono su una settimana e hanno i seguenti obiettivi:
  • favorire l’aggiornamento degli insegnanti per promuovere l’insegnamento della fisica contemporanea nelle scuole superiori;
  • incrementare lo scambio di conoscenze ed esperienze tra docenti e ricercatori.
Il Globe of Science and Innovation al Cern di Ginevra (immagine: Cern)
I corsi, interamente in italiano, prevedono una serie di lezioni tenute da ricercatori del CERN e complementate da visite ad installazioni sperimentali del Laboratorio. Gli insegnanti partecipano a semplici esperimenti di fisica che potranno riprodurre nelle scuole di provenienza. Esistono tre livelli di corso con diversi requisiti per iscriversi:
  • DISCOVERY (primo livello): aperto ad insegnanti che non abbiano già partecipato ad edizioni precedenti
  • ACADEMY (secondo livello): aperto soltanto ad insegnanti che hanno partecipato al primo livello
  • EXPERIENCE (terzo livello): aperto soltanto ad insegnanti che hanno partecipato al secondo livello
questa pagina si possono trovare le informazioni sul programma e il link per inviare il formulario della propria candidatura entro il 16 febbraio. È inoltre possibile rimanere aggiornati sull’iniziativa tramite la pagina facebook “Italian Teacher Programmes“.
Il programma è organizzato nel quadro delle attività del gruppo Education, Communication and Outreach del CERN. I corsi ITP sono patrocinati dalla Rappresentanza  Italiana presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra.