Il video è pubblicato in pubblico dominio dal Goddard Space Flight Center della NASA e può essere scaricato a questo indirizzo.
SDO cattura immagini del Sole in 10 diverse lunghezze d'onda, ognuna delle quali è di aiuto nel mettere in evidenza una diversa temperatura del materiale che lo compone. Temperature diverse, infatti, possono di volta in volta mostrare specifiche strutture come i brillamenti solari, cioè delle enormi esplosioni di luce a raggi X, o gli anelli coronali, cioè flussi di materia solare che viaggiano lungo le linee di forza dei campi magnetici. Nel video si possono vedere esempi di entrambi i fenomeni, oltre a quella che viene chiamata protuberanza solare, durante la quale masse di materia solare letteralmente saltano fuori dal Sole.
Oltre a essere di sicuro impatto estetico ed emotivo, gli scienziati studiano queste immagini per comprendere meglio il complesso sistema elettromagnetico alla base del continuo movimento del Sole. Questi fenomeni possono anche avere conseguenze per la Terra, dal momento che i brillamenti e le esplosioni di massa coronale possono danneggiare la tecnologia nello spazio. Inoltre, studiare la stella a noi più vicina è un modo per comprendere il comportamento delle altre stelle nella galassia.
Sul portale multimedia del Goddard Space Flight Center si può trovare il video di questo articolo, oltre a tutta una serie di altri materiali multimediali che riguardano il sole e le sue attività. Visita il sito del Goddard Space Flight Center