L'immunoterapia addestra il sistema immunitario a eliminare la leucemia

Dalle fucine del Memorial Sloan Kettering di New York escono i risultati del più grande studio di immunoterapia condotto fino ad oggi in pazienti con leucemia: un successo che va al di là delle più rosee aspettative. Ma che cos'è l'immunoterapia?
Dalle fucine del Memorial Sloan Kettering di New York escono i risultati del più grande studio di terapia cellulare condotto in pazienti con leucemia. Lo studio, pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine, riporta un impressionante miglioramento nella percentuale di pazienti che, dopo il trattamento, hanno visto la malattia regredire.
Un Linfocita T, la cellula del sistema immunitario alla base degli approcci di immunoterapia (Immagine: Wikimedia Commons)
La Leucemia Linfoblastica Acuta a cellule B (chiamata spesso anche con l’acronimo B-LAL) è un tumore del sangue caratterizzato dalla proliferazione incontrollata di linfociti B. Nonostante l’impiego di farmaci chemioterapici, alcuni pazienti vanno incontro ad una ricaduta della malattia: quando ciò avviene, le possibilità terapeutiche sono ancora più ristrette e l’unico intervento risolutivo è il trapianto di midollo. Il trapianto è una procedura che permette di “sostituire” il midollo malato del paziente – quello in cui albergano e da cui hanno origine le cellule leucemiche – con il midollo di un donatore sano. Una volta trapiantato, il nuovo midollo sarà in grado di rigenerare tutte le cellule del sangue, guarendo il paziente dalla leucemia. Perché il paziente possa essere sottoposto al trapianto è tuttavia indispensabile che la malattia venga prima ridotta ai minimi termini: in altre parole, è necessario che, mediante l’impiego di terapie mirate, venga eliminato il maggior numero di cellule leucemiche (in termini tecnici, si parla di remissione della malattia). Nei pazienti che, dopo un primo trattamento, vanno incontro ad una ricaduta, diventa ancora più difficile raggiungere la remissione e poter procedere al trapianto. Per cercare di superare i limiti imposti dai trattamenti terapeutici convenzionali, ricercatori del Memorial Sloan Kettering di New York si dedicano da più di dieci anni allo studio di una strategia alternativa: si tratta dell’immunoterapia, un particolare tipo di terapia cellulare basato sull’impiego di cellule del sistema immunitario (i linfociti T). L’idea si basa su un principio fondamentale dell’immunologia: la distinzione tra ciò che fa parte del nostro corpo e ciò che è estraneo. Il sistema immunitario svolge le funzioni di un buon cane da guardia: non azzanna ciò che è all’interno del recinto e che conosce da sempre, ma se qualcuno dall’esterno tenta di valicare il limite ed entrare nella proprietà, a quel punto il cane si gli scaglia contro. Ecco perché quando il nostro corpo incontra un agente patogeno - sia esso un virus, un batterio o un parassita – il sistema immunitario dà vita ad un piccolo esercito di cellule che riconoscono in modo specifico il patogeno invasore e lo eliminano.
Le quattro fasi fondamentali dell'immunoterapia: 1) I linfociti T vengono prelevati dal paziente affetto da leucemia; 2) in laboratorio, i Linfociti T vengono modificati geneticamente per indurli ad esprimere un recettore CAR, che permetterà loro di riconoscere ed eliminare le cellule tumorali; 3) i Linfociti T modificati vengono reinfusi nel paziente; 4) il paziente viene monitorato per tenere sotto controllo effetti collaterali e per controllare l'andamento della malattia (Immagine: Wikimedia Commons)