Linneo, fai un po' di spazio...

Nell'era genomica possiamo ancora basarci solo sul sistema di classificazione varato dal Linneo, o dobbiamo cercare qualche aiuto nell'informatica?
Dare un nome agli esseri viventi è un pilastro metodologico delle discipline biologiche. Con un sistema di nomenclatura e classificazione condiviso oggi gli scienziati riescono infatti a comunicare efficacemente tra loro, identificando non solo i diversi gruppi di organismi ma anche le più elementari relazioni evolutive che intercorrono tra di essi. Se ad esempio abbiamo due specie nello stesso genere, come Canis lupus (il lupo) e Canis aureus (lo sciacallo dorato), sappiamo già che i due canidi sono strettamente imparentati a livello evolutivo, sicuramente più degli altri al di fuori del genere Canis, ad esempio rispetto a tutte le "volpi", che sono inserite nel genere Vulpes. Nonostante gli upgrade derivati dalla teoria dell'evoluzione, questo sistema è ancora basato sulla nomenclatura binomia introdotta Carl Linnaeus (italianizzato Linneo) che ha pubblicato per la prima volta il suo Systema Naturae nel lontano 1735. Dare un nome e un cognome a ogni specie e organizzare i gruppi in modo gerarchico (un po' come le cartelle e le sottocartelle su un disco rigido) è infatti rimasta una strategia piuttosto funzionale. Con la genomica, tuttavia, secondo alcuni la complessità dei viventi sta diventando ingestibile e la nomenclatura binomia spesso non basta a comunicare efficacemente la diversità, specialmente sotto il rango di specie. Ma come potrebbe funzionare un nuovo metodo di nomenclatura e classificazione, se non alternativo almeno complementare a quello attuale? Un team di biologi e informatici si è spremuto le meningi e ha presentato sulla rivista Plos ONE i risultati. Secondo i ricercatori tutti gli organismi, siano essi animali, piante, funghi o procarioti possono, assieme ai virus (che però non sono viventi), essere "ordinati" assegnando un codice di 24 cifre basato sulle similarità tra i loro genomi. Il sistema funzionerebbe in questo modo: a un organismo, uno qualsiasi, col genoma sequenziato (G1) assegniamo un codice composto solo da 0. Poi il genoma del secondo organismo (G2) a essere classificato nel nostro sistema viene confrontato col primo: in base alla similarità, le cifre del nuovo codice cominceranno a cambiare. Arriva il genoma di un terzo organismo (G3): il codice viene assegnato automaticamente con lo stesso principio, evidenziando le differenze rispetto al più simile dei due genomi già classificati. E così via, grazie a una banca dati condivisa non diversa da quelle già esistenti e utilizzate ogni giorno dai ricercatori, sarebbe possibile, man mano che un nuovo organismo viene sequenziato, ottenere automaticamente il suo codice, univoco e universale, costruendo un nuovo standard trasversale ad accademie, industrie e istituzioni.
Schema di funzionamento del nuovo sistema di classificazione Immagine: Haitham Marakeby et al. PloS, 2014