Cosa vuoi fare da grande?

Il sito Orientamento STEM unisce gli interessi personali alle materie di studio per aiutare nella scelta dell’università

Cosa farai dopo il diploma? Pensi di iscriverti all’università? Quale corso di laurea ti piacerebbe?

Domande come queste mettono in difficoltà studenti e studentesse che non sanno cosa scegliere nel panorama di offerte che hanno di fronte. I dubbi nascono dall’insieme di tante variabili: un nuovo stile di insegnamento, la maggiore autonomia, la difficoltà delle materie da studiare, l’interesse per le materie, gli sbocchi lavorativi possibili e così via.

Ma in questi casi può essere utile cambiare il punto di vista: non partire da che cosa offra un corso di laurea, ma dagli interessi e dalle aspirazioni personali. Per esempio: «Mi piace leggere i fumetti, sono appassionata di gare automobilistiche e mi appassiona studiare matematica. A quale corso di laurea potrei iscrivermi?». Oppure «Amo fare passeggiate in montagna, mi piace disegnare e l’ambiente è al primo posto tra i miei interessi. In quale università posso trovare l’offerta migliore per me?».

Poi, al momento della scelta, può essere utile prendere ispirazione da altre persone, più o meno famose, che hanno fatto un percorso di studi simile e che oggi svolgono lavori inaspettati: progettare soft robot, fare regate in barca a vela, coltivare varietà vegetali mai viste e così via.

A dare una mano in questa direzione è il sito Orientamento STEM, che propone tanti spunti a studenti e studentesse interessati alle discipline dell’ambito STEM, ovvero scienze, tecnologia, ingegneria e matematica.

Per ogni corso di laurea c’è una breve descrizione, le informazioni sul percorso di studi e suggerimenti per il proseguimento. Nelle interviste emergono i racconti dell’esperienza quotidiana di ingegnere, matematici, biologi, fisiche e così via: quali sono le competenze necessarie, quale percorso di formazione è più utile, quali altre professioni operano nello stesso settore, quali sono gli aspetti più interessanti e i problemi più grandi del lavoro. Per esempio, Ambrogio Beccaria ha unito la sua passione per la fisica e per il mare e ne ha fatta una professione: oggi è un ingegnere nautico e un velista specializzato in regate transoceaniche. Oppure Elena De Cia è una matematica che lavora in una scuderia del motomondiale e applica le sue conoscenze nell’analisi strategica delle gare, per aiutare i piloti a migliorare i propri risultati.

Infine la sezione Esplora un percorso spiega le differenze tra università e istituti tecnici superiori e fa una panoramica sui problemi e le opportunità del mondo del lavoro.